francesco forlaniVive a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman e Il reportage, ha pubblicato diversi libri, in francese e in italiano. Traduttore dal francese, ma anche poeta, cabarettista e performer, è stato autore e interprete di spettacoli teatrali come Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, con cui sono uscite le due antologie Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Corrispondente e reporter, ora è direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Con Andrea Inglese, Giuseppe Schillaci e Giacomo Sartori, ha fondato Le Cartel, il cui manifesto è stato pubblicato su La Revue Littéraire (Léo Scheer, novembre 2016). Conduttore radiofonico insieme a Marco Fedele del programma Cocina Clandestina, su radio GRP, come autore si definisce prepostumo.
Opere pubblicate
Métromorphoses, Ed. Nicolas Philippe, Parigi 2002 (diritti disponibili per l’Italia)
Autoreverse, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2008 (due edizioni)
Blu di Prussia, Edizioni La Camera Verde, Roma
Chiunque cerca chiunque, pubblicato in proprio, 2011
Il peso del Ciao, L’Arcolaio, Forlì 2012
Parigi, senza passare dal via, Laterza, Roma-Bari 2013 (due edizioni)
Note per un libretto delle assenze, Edizioni Quintadicopertina
La classe, Edizioni Quintadicopertina
Rosso maniero, Edizioni Quintadicopertina, 2014
Il manifesto del comunista dandy, Edizioni Miraggi, Torino 2015 (riedizione)
Peli, nella collana diretta dal filosofo Lucio Saviani per Fefé Editore, Roma 2017
Grandissimi! :-)
l’autocalcio sul naso
non succede per caso,
MarioB.
Ma insomma, così si dà “un’idea rinunciataria e immiserita della letteratura e della cultura” che stiamo cercando di fare qui su NI!!!!
;-)
Gianni il tuo garbato sfottò non coglie il segno: ultimamente prendo l’Espresso per i cd di musica classica ed effettivamente Benedetti e Scarpa scrivono pezzi molto belli, con nerbo, utopici nel senso buono, attenti. Non facciamoci contagiare da certi lit-blog faciloni che liquidano l’intelligenza che è un piacere…
Così ci si rompe il “nesso” nasale. Io avrei aggiunto l’eslamazione di dolore: “Augh!!!”
La “c” che manca dalla esclamazione sarà quella del calcio. E ora mi viene in mente, (chissà perché), la violenza negli stadi.
Lo sapevo. Neanche il gusto di una battuta.
Concordo con Barbieri.
ma la bestia spaurita
che assiste all’orrida scena
chi è cos’è è emblematica simbolica allegorica?
MarioB.
Raos, se concordi con AB e ritieni gli articoli di CB e TS molto belli, scritti con nerbo e utopici nel senso buono (e dato che l’archivio elettronico de L’espresso è a pagamento), che aspetti a postarli su NI 2.0?
Non capisco, se l’archivio è a pagamento come fa a postarli su Nazione Indiana, dovrebbe comprarli?, e quindi fare pagare l’accesso a NI?
Tanto vale comprare l’Espresso.
Andrea, quello che non capisco io è perché si dovrebbe comprare l’Espresso per leggere qui gli articoli di due dei fondatori di NI.
per me la Finanza non li porta al gabbio, i poeti indiani, se pubblicano sotto CC il pensiero TM (non tutto ovviamente, solo il 15% dell’opera in questione).
Ho letto gli articoli di CB e TS in questione e sono d’accordo con ab, ar, k. Credo una soluzione possa essere di chiedere a CB e TS di inviarli a AR, o AI in posta elettronica e così qualcuno potrà postarli. un saluto FF
Tutte le S sono buone, purché permettano di non acquistare E.
AR
Direi di tel. o di scriv. a C o a T e chieder. l’autoriz. a public. i loro pez.
G.B.
AR però anche P e non parliamo di D e R o F che ti fanno veramente cadere le braccia. Diciamocelo, AR, ci manca il Male (il giornale) cioè il Bene ( del piacere delle letture a mezzo stampa acquistabile in edicola)
FF
@Mario B.
Secondo me quella bestiola dev’essere un piccolo Toro Seduto.
@gt
@mb
è l’alt ego dell’art
ff
In rete non si trovano gratis *tutti* gli articoli dell’E.
Però si trovano gratis *tutte* le recensioni sui libri (incluse le recensioni di CB).
http://www.kataweb.it/libri/lista_recensioni.jsp?nameCat=Espresso
Emma, ti voglio bene, smack! :-)
Andrea B, le recensioni non sono gli articoli di cui state parlando (penso).
[Ero convinta che Kataweb-libri fosse un indirizzo noto]
capito una mazza.
Mi riferivo anche alle recensioni, e non conoscevo il link. Ti sono eternamente grato. La mia gratitudine sarà appiccicosa e soffocante, mossa in tutte le direzioni, con scarti laterali, e, precedendoti, renderà i tuoi passi silenziosi :-)
tash, avresti dovuto scrivere: cpt n mzz.
si giocava a citare il salvi del drive-in, quello di totano-2-preoccupato che voleva esprimersi in codicefiscalese.
emma, grazie. mo’ ‘l rèst!
cpt n mzz potrebbe essere la suite di “a gamba tesa”. Titolo geniale graz K T
ff
Data la mia equanimità, vi segnalo:
1) innanzitutto l’indirizzo generale di Kataweb libri (utilizzando l’elenco con link sulla sinistra della pagina [in basso] si accede alle recensioni di tutti i giornali-supplementi del Gruppo l’E-La Repubblica)
http://www.kataweb.it/libri/
2) la raccolta ordinata delle recensioni di CB (per cercare le recensioni e gli autori delle medesime digitare titoli dei libri e/o nomi dei recensori nello spazio-ricerca a sinistra “Cerca tra le Recensioni”)
http://www.kataweb.it/libri/lista_recensioni.jsp?keyw=Carla+Benedetti
3) una videointervista a GB (dalla sezione “Incontri con gli autori” – elenco in alto a sinistra della pagina principale)
http://www.kataweb.it/spec/home_speciale.jsp?ids=1006984
E adesso la percentuale al Gruppo L’E-La Repubblica-Kataweb shopping [e magari anche a GB :-)] potrei chiederla io (devolverei tutto a JR di NI, naturalmente :-)
ABCDEFGHILJKMNOPQRSTUVWXYZ….e ho dtt ttt.
Nooo, Emma. Mi hai beccato!
G.B.
trad.fran.
B b bi bé
C c ci sé
D d di dé
E e e e
F f effe èf
G g gi gé
H h acca ach
I i i i
J j i lunga ji
K k cappa ka
L l elle èl
M m emme èm’
N n enne èn’
O o o o
P p pi pé
Q q qu qu
R r erre èr’
S s esse ess
T t ti té
U u u u
V v vu vé
W w doppia vu double vé
X x ics iks
Y y ipsilon i grec
Z z zeta zèd
ET JTD
Tra le recensioni vedo questa di Marco Belpoliti su un libro appena uscito di George Perec (“W o il ricordo d’infanzia”)
http://www.kataweb.it/libri/recensione.jsp?nameCat=Espresso&id=1248149
Di Perec si era parlato qui.
https://www.nazioneindiana.com/2005/09/28/da-%e2%80%9cstorie-d%e2%80%99ellis-island%e2%80%9d/
……………..
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
tnt per pntlzzar
GB, posso solo “vedere” l’intervista.
Confessa, non sapevi cosa fare con mani e braccia… :-)
Comunque io sento da molti interventi che si leggono qui, come manchi una vera tensione intellettuale negli scrittori. Sembra che voi consideriate il tempo che vi è dato per capire il mondo e tutto quello che si può fare nell’arte, come infinito.
Non è così, il tempo è poco e occorre impegnarsi molto per fare qualcosa.
siamo sotto vuoto pneumatico.
soli come la particella di sodio dell’acqua nota.
in realtà dovremmo pensare ogni giorno come fosse l’ultimo.
Senza esagerare. Però sì, pensare al termine evita di essere intellettuali terminali. Una cosa che mi piace di Moresco è che fa sentire la forza di quello che pensa. Come vedere un delfino che fa un salto verticale, parecchi metri oltre la superficie dell’acqua. Sono momenti in cui la forza e l’eleganza stanno insieme.
bisognerebbe avere uno stile letterario per ogni momento,
uno verticale, uno pregnante, barocco, dilatante, evanescente, come per gli amori …uno per ogni umore
insomma siamo ancora fermi all’insostenibile leggerezza dell’essere (che non si autoconfiguri sempre e comunque come essere-per-la-morte)…
Gli umori platonici, gli umori disperati, gli umori non ricambiati.
Secondo me, quando la tensione è alta, si può morire fulminati.
L’umorismo è una forma di impegno radicale e pure etico, va.
Secondo me. E sottolineo se:
se
—-
:-)
Giancarlo, ma tu sei radicale nella scrittura e nella vita. Però non tutti hanno quell’umorismo lì.
A proposito, per chi passa, Giancarlo Tramutoli ha scritto un libro bellissimo: “La vasca da bagno”.
Radicali liberi, avevo visto da qualche parte una pubblicità.
Comunque sono d’accordo con Andrea per Moresco. E rischiando di ripetermi dico: ci sono dei ritorni che possono valere più di certe andate via: Moresco, benedetti, Scarpa, turnate, sta casa – che voi avete costruito- aspett’ avvoie
effeffe
ps
Giancarlo, me lo manderesti il libro con una dedica? Andrea puoi anticipare tu poi ti rimborso :-)
Francesco Forlani
15 bis via Catania
Torino
(fino al 30 aprile)
Cncrd pienmnt con Trmtl.
Viva l’umorismo vero
e viscerale
bello lurido e santocarnale
crasso, unto, rigoglioso e lieve
fatto di foco e neve
un vento per quattro stagioni
che sogghigna sussulta s’alza
gorgoglia di panza
si placa ondeggia
dileggia
riparte in punta di riso poi esplode e si
squassa
a grancassa mozza il respiro
fa il giro da cima al mare
finché l’ilare sussulto si calma.
E cominci a pensare.
chi sei aledeca?
un genio?
un visionario?
un risotto?
effeffe
@effeeffe
La vasca la trovi su:
http://www.fernandel.it/libri_fr.htm
o su:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=URD4RX6SAI7JF
o in qualche negozio di sanitari :-)
Ti manderò qualcos’altro di introvabile, invece. Per es. I Canti di Onan.
@Andrea
grazie per il promo. :-)
Il risotto aledecato
ha un sapore
delicato
va cotto a vapore
e gustato con fantasia
e pane e amore….
per guarire dell’umore
l’afasia.
Fernandel è a Torino come casa editrice?
effeffe
Fenandel (di Giorgio Pozzi) sta a Ravenna.
a me piacerebbe -manteccare- sia tramutoli che adelca, ossia osservarli da vicino quando duettano e morire ridendo.
No no, non è un promo. E’ davvero un libro a cui voglio bene. A questo punto mi viene da dire che lo amano anche tutte le persone che frequento. Però non so se questo è dovuto al fatto che il libro è universale o al fatto che siamo un’enclave. Secondo me è che Giancarlo ha scritto un libro molto sentito, mettendoci dentro delle cose dolorose e delle cose divertenti, spesso impastandole.
Azie azie per le belleparole mantecate…
@ f.forlani
Chi sono? Un risotto va benissimo. Toh, aggiungo, alla romanese…
@ al mitico giancarlo
fosti cannibale? :-)))
@mag
Trmt e me, insieme? Chissà…
Morire Ridendo. Il più tardi possibile per te. Per me, quando sarà, così me gusterebbe assai.
ab grz pr ml
@mgd vrr ssrc nch m
… ed un risotto ci seppellirà
w romania
effeffe
ma lavorate alla tabulazione dei cosici fiscali?
L’inventor dei codici fiscali
fu un travet costretto
per evitar dileggio
o peggio
a far mischione di cognomi e nomi
così da camuffare ratto e fuor di gogna
dietro la cortina
di singhiozzanti suoni
i natali suoi, ossia vergogna:
RUGPTF….
All’anagrafe beninteso, il bacherozzo,
aveva per esteso in sorte,
Rugo Petoforte Mazzo, fu di Sante Tagliacozzo.
per prendersi gioco di chi dal nulla
ti dice figlio di buona donna,
non sapendo che c’han scambiati nella culla….
e così mentre tu stai con mamma
al caldo, sotto il copertone a quadri,
quello gira in tondo a scrutar la gamma
che l’ha fatto figlio di cento padri…
che non se puede dire più vocale
isolata dal resto ed anche il testo
che ne vien fuori n’esce messo male
come se al tutto glie mancasse il resto
dove finiscon alors gemiti e grida
l’urlo de la scobierta e l’oh de lo stupor
perchè sine vocale nun c’è vida
e niuno orgasmo o l’uh de lo furor *
effeffe
* e manco la colla uhu
Ma Emma è la segretaria di N.I ?
Furlen gli arabi hanno pochissime vocali.
hanno orgasmi sordi? vengono rantolando?
ci penso
effeffe
@Mara
No, sono l’amministratore delegato in incognito.
in realtà gli arabi non hanno degli orgasmi
ma degli RGSM (il che riporta ai codici fiscali).
La domanda è:
i codici fiscali sono in realtà orgasmi da mezzaluna?
e allora i cinesi? eh? come la mettamo con i cinesi che hanno solo vocali allungate: pppppueeeeeeeeeeeeeee katmakinoooooooooooooo orokomiseeeeeeee?
e se si accoppiasse un cinese con un arabo, il mondo riequilibrierebbe l’orgasmo cosmico? avremmo un nuovo conatus esistenziale? ci comparirebbero i marziani con Flesh Goldon come profilattico ritardante per lui e stimolante per lei?
E’ un mondo in cui non c’è piu l’armoia prestabilita(Liebig)