andrea ingleseAndrea Inglese (1967) originario di Milano, vive nei pressi di Parigi. È uno scrittore e traduttore. È stato docente di filosofia al liceo e ha insegnato per alcuni anni letteratura e lingua italiana all’Università di Paris III. Ha pubblicato uno studio di teoria del romanzo L’eroe segreto. Il personaggio nella modernità dalla confessione al solipsismo (2003) e la raccolta di saggi La confusione è ancella della menzogna per l’editore digitale Quintadicopertina (2012). Ha scritto saggi di teoria e critica letteraria, due libri di prose per La Camera Verde (Prati / Pelouses, 2007 e Quando Kubrick inventò la fantascienza, 2011) e sette libri di poesia, l’ultimo dei quali, Lettere alla Reinserzione Culturale del Disoccupato, è apparso in edizione italiana (Italic Pequod, 2013), francese (NOUS, 2013) e inglese (Patrician Press, 2017). Nel 2016, ha pubblicato per Ponte alle Grazie il suo primo romanzo, Parigi è un desiderio (Premio Bridge 2017). Nella collana “Autoriale”, curata da Biagio Cepollaro, è uscita Un’autoantologia Poesie e prose 1998-2016 (Dot.Com Press, 2017). Ha curato l’antologia del poeta francese Jean-Jacques Viton, Il commento definitivo. Poesie 1984-2008 (Metauro, 2009). È uno dei membri fondatori del blog letterario Nazione Indiana. È nel comitato di redazione di alfabeta2. È il curatore del progetto Descrizione del mondo (www.descrizionedelmondo.it), per un’installazione collettiva di testi, suoni & immagini.
Auguri per le due “trublions”! Ho prenotato i due libri ma ahimé, non saro alla serata. Pensate alla povera che lavora a riempire le pagelle…
Buongiorno à la rue des Rosiers (che amo molto).
Effeffe, che fai? L’uomo muscoloso?
Bonjour, cari…
:-)
C.
prati no ma pelouses mr. forlani sì.
complimenti e auguri.
e saluti,
rs
W!!
:-)
in bocca al loup!
! ! !m
@Andrea!
ma chi te l’ha messa la forchetta lì?
;-)))
Andrea, era meglio l’altra foto, quella col capello in multicolor!!!
A stasera…
Simone, ho le mie ragioni d’arkivio. A ze zoir.
Com’è andata? Dite, dite, o cari…….
alla grande
tanta gente
vino rosso
cuori rossi
mutande rosse
nasi rossi
mario rossi
effeffe
FF ha fatto il numero del doppio salto comunista all’indietro; english ha mangiato un paio di spade; i nonni si sfregavano le mani e i bimbi avevano la bocca zeppa di zucchero filato
scusate ma dove si comprano questi due volumi? ho provato in libreria ma niente e anche su BOL nisba…qualcuno puo dirmelo?
“Colonnes d’aveugles” non penso sia distribuito in Italia.
Per gli altri due la cosa migliore dovrebbe essere chiedere all’editore direttamente:
Centro Culturale
»LA CAMERA VERDE«
Via Giovanni Miani, 20, 20/a, 20/b – 00154 Roma
Cell. 340.5263877
(bella lettura, complimenti)
Per “Colonne d’aveugles”, ti segnalo il sito dell’editore da cui puoi ordinarlo
http://ed.lecloudanslefer.free.fr/
per andrea,
oggi, dopo 10 anni o più, mi sei venuto in mente e ti ho cercato.
Internet è pieno dei tuoi segni.
Bravo.
Se leggi questo post, rispondimi, sempre che la tua memoria non t’inganni.
aurelio B.
zona4@tiscali.it