Reister, in veste di gestore del lit-blog NI ha scritto nella bacheca di marzo:
*i commentatori di NI sono 100, ci sono altri 200 lettori che leggono i commenti, e i restanti 5.000 lettori regolari ignorano semplicemente i commenti.*
Ciò significa che i frequentatori dei commenti sono il 3% dei frequentatori di NI. Se poi si considera che la maggioranza dei commenti è del tenore di questo sopra al mio, la domanda sorge spontanea: perché NI non si trasforma in sito (tipo Il Primo Amore), con uno scambio coi lettori più sano, i.e. via e-mail?
Mi spiace davvero tanto per la scomparsa di Lucio Angelini, anche se dal suo blog non si capisce bene cosa sia successo.
Una tragedia. Una tragedia. Una tragedia.
Ho appena deposto una corona di fiori sul blog di Angelini.
Non riesco a darmi pace. Pare che sia scivolato in un burrone…
Gaja piange come una fontanella. Io pure.
Siamo disperati.
Povero povero Lucio.
SABATO 12 APRILE
Art Studio Caffè
Via dei Gracchi 187a, ROMA – ore 18:30
Sabato 12 Aprile saremo ospiti, con presentazione dell’antologia “25 Racconti Emersi” e reading, all’ Art Studio Caffè (Via dei Gracchi 187a). Vi aspettiamo! Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare “25 Racconti Emersi“.
SABATO 19 APRILE
Circolo Zuni
Via Ragno 15, FERRARA – ore 21
Al circolo Zuni di Ferrara (Via Ragno 15), in collaborazione con THC Polimedia si terrà una nuova presentazione del nostro progetto e dell’antologia “25 Racconti Emersi”, il nostro primo passo. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare “25 Racconti Emersi“.
Fabio Della Seta (Roma, 1924), ha esordito come giornalista nella stampa ebraica ricoprendo per circa dieci anni l’incarico di caporedattore del settimanale Israel. Ha iniziato la sua carriera in Rai con il radiodramma Josef impara a cantare, al quale sono seguiti numerosi altri radiodrammi e programmi di attualità culturale, fra cui Il ridotto, teatro di oggi e di domani (in coppia dapprima con R. La Capria e poi con W.Weaver); come dirigente ha ricoperto incarichi di responsabilità nella produzione e nella realizzazione di programmi culturali radiofonici e televisivi. Per molti anni ha diretto gli uffici Rai per l’America Latina. Ha pubblicato numerosi libri tra cui: Antico Nuovo Israele, saggio sulle origini dello Stato ebraico; Agnusdei, romanzo; Rivedere Petra, racconti; L’incendio del Tevere, storia della scuola ebraica di Roma; Roma in valigia, raccolta di sonetti romaneschi con cui è stato consacrato come il degno discendente di Giuseppe Gioacchino Belli). Come giornalista ha collaborato e collabora con riviste e quotidiani su argomenti di cultura.
g.i.
A quanto pare la dipartita di Lucio Angelini era un pesce d’aprile.
Con la finta dipartita di Lucio è ormai provato che Dio non esiste. :-D
Un giovane autore al suo esordio che con spirito avantpop ballardiano introduce il lettore nel mondo disumanizzato e disumanizzante dei centri commerciali.
sabato 5 aprile, ore 17, Villa Bertarelli, Giampiero Neri.
Ai curatori del sito, e p/c, ai cazzeggiatori del sito:
si può aprire una sezione ludica, una bacheca dedicata al cazzeggio?
Questo è uno spazio, come dice il titolo, aperto alle discussioni e alle segnalazioni, non agli scherzi e agli sfottò.
D’altra parte gli indiani, come tutta l’umanità, ha bisogno di scherzare e rincorrere le squaw fin dentro i tepee.
Perchè non riservare allora uno spazio apposito in questo sito?
In contemporanea, da parte di chi inserisce un post, sarebbe opportuno un maggior impegno a favore della cancellazione dei commenti non pertinenti all’argomento trattato.
Che dite? Non è fattibile?
L’idea del kindergarten mi pare interessante. Quel rumore che striscia nei post, spesso degradandone il senso, in uno spazio apposito potrebbe perfino trasformarsi in qualcosa di sensato…
Quanto alla cancellazione dei commenti non pertinenti (e non – come sarebbe invece più sano – impertinenti), vige la norma che ogni redattore si regola a proprio insindacabile giudizio. Per quanto mi riguarda lo faccio, e non mi stanco di dire agli altri indiani che sarebbe opportuno farlo sempre.
sabato 10 maggio 2008, ore 17.00, Villa Bertarelli, Franco Buffoni.
Non sa neppure d’essere
nato in Equador,
di avere un rene pronto
e poi anche il cuore
@Reister. Come sono state elaborate le statistiche?
Magari lo sapete già. In caso contrario, pubblicizzandolo, NI potrebbe dare un gran aiuto alle “Mondine” e alla loro iniziativa “Radici Resistenti”.
bene, la corsa è finita!
non si può sempre essere “sbrigliati”!;-)
Ciao :-)
che fine ha fatto Sergio Garufi? Noto che nel “chi siamo” è passato dalla parte degli ex. Il suo ultimo post del 3 marzo poi non si fa neppure salvare…
è pur vero che io stessa mi sono assentata da NI per un po’. Forse che lui ha salutato e non me ne sono accorta?
fem
(ciao Chapucer!)
Caffè letterario intra moenia
piazza Bellini, 70 NAPOLI
Mercoledi 16 aprile / ore 19, 00
Giancarlo Alfano
Gabriele Frasca
Andrea Inglese
presentano: LE API MIGRATORI di Andrea Raos
OEDIPUS 2007
PS Oedipus è una casa editrice che presenta una poesia moderna, creativa.
Buongiorno!
non so linkare e quindi metto l’indirizzo per esteso, se qualcuno fosse interessato, per il concorso di poesia e narrativa Giovanni da Legnano: http://www.famiglialegnanese.com
@Jan, per la sala giochi non si può proprio fare niente!:-(
ciao
accidenti, l’esclamativo voleva essere un punto di domanda…
NAPOLI, finalmente qualche proposta incoraggiante!
Sono stato il 7 aprile alla presentazione del libro PIN Napoli e ho apprezzato l’entusiasmo e lo sforzo di alcuni giovani per cambiare questa città o almeno per cercare di farlo. Non so se ogni proposta può venire realizzata, ma penso che sia un esempio da imitare, aggiungo che non ho sentito parlare di sponsor e nessuno mi ha chiesto soldi o voti per qualche politico. Forse è un progetto interessante per noi giovani.
Biblioteca civica
Via Alessandrini – GALBIATE (LC)
Il premio ha lo scopo di promuovere e di valorizzare il linguaggio poetico nella sua più ampia ricchezza espressiva. E’ suddiviso in due sezioni, poesia e racconto breve. I partecipanti possono inviare fino a tre componimenti per la sezione poesia e un solo racconto per la sezione racconto breve.
(ciao Jan)
e vabè …andiamo avanti a concorsi letterari…circoli di poesia e vino..non so..
i boyscout?
Volevo segnalare che Venerdì 25 aprile alle ore 23.45 su RAI 2 andrà in onda la versione teatrale di Gomorra diretta da Mario Gelardi. Inaugurerà il nuovo ciclo di “Palcoscenico” la rassegna teatrale del palisensto di RAI 2. Conoscendo la mutevolezza dei palinsesti televisivi sarà bene chiedere conferma a ridosso della data e magari far notare che se lo trasmettessero ad un orario meno”notturno” sarebbe meglio per la visibilità e per l’importanza dell’argomento
Irene
a cosa serve lo Share this?
possibile che non si riesce ad entrare da nessuna parte Jan?
si prega di rispondere…
Cappuccetto rosso » Se fai clic su “Share this” ti si apre una finestrella che permette di inviare l’articolo per email a un’altra persona.
:-)
Grazie!
p.s., Jan, ma l’articolo si può copiare dentro o bisogna allegarlo?
scusa l’ignoranza in questo campo….
:-)
Cappuccetto rosso » perché non fai da te una prova?
appena ho pronto l’articolo!;-)
comunque un breve corso via web è bene accetto…
Buon pranzo
ma ROTFL.
meno male c’è google!
:-)
ps, ma forse prima bisogna fare la registrazione?
Mah!
Buona notte…
Appuntamenti della settimana alla Libreria Archivi del ‘900
Martedì 15 ore 18,00
L’Associazione Alboversorio è lieta di invitare ad una conferenza di Massimo Donà
In occasione dell’uscita presso le Edizioni
AlboVersorio dei libri L’ESSERE DI DIO e
NON UCCIDERE (il nuovo volume della serie dedicata al Decalogo, che lo vede protagonista insieme ad Enrico Ghezzi), il filosofo, scrittore e musicista Massimo Donà tiene una conferenza aperta a tutti sui grandi temi di attualità della filosofia.
Al termine della conferenza la casa editrice AlboVersorio, presenterà al pubblico la prima edizione del Corso di editoria saggistica.
Giovedì 17 ore 18,30
Prospettiva editrice presenta il libro
SOLITUDINI di Annamaria Trevale
Dodici storie diverse per raccontare come, in un mondo che ci appare sempre più spesso sovraffollato, sia fin troppo facile ritrovarsi completamente soli, senza alcuna distinzione fra giovani e anziani, fra poveri e ricchi.
Solitudini materiali, ma anche morali, di persone
all’apparenza ben collocate nella società che li circonda.
Solitudini a volte cercate, a volte anche subite e non sempre sconfitte, come malattie sottili, alle quali è assai
difficile trovare una terapia, il cui esito del resto rimane spesso incerto.
Sabato 19 ore 17,30
La casa editrice Il Filo è lieta di presentare
EMMA di Marzia Astorino
Emma Ventura: ventisei anni, un’importante carriera presso la “Casa della moda” e un fidanzato, Giancarlo, un uomo maturo, di potere, sicuro di sé, dirigente della stessa
società. Tutto sembra, in apparenza, perfetto nella sua vita fino a quando, un mattino piovoso, in uno degli usuali spostamenti in taxi fino all’aeroporto per l’ennesimo viaggio di lavoro il suo sguardo incontra quello di Davide, un coetaneo gentile e dai modi cortesi. Da lì il suo mondo fatalmente si sgretola.
Sabato 19 ore 18,00
L’ Associazione Culturale Archivi del ‘900 presenta per il ciclo VOCI DAL MONDO
LA COMUNITA’ INUIT.
LETTURE TRATTE DALL’IMMAGINARIO
Introduzione al mondo e alla cultura dei Popoli del Nord, letture di testi poetici, esposizione di manufatti, musica
Un tempo chiamati Esquimesi, “mangiatori di carne cruda” – termine attribuito loro con intento dispregiativo, attualmente in disuso e sostituito dalla parola “Inuit”, ad indicare la genuina natura de “gli uomini” – dopo anni di strenuo impegno essi vedono oggi riconosciuti dal governo canadese il sacrosanto diritto (che è di ogni popolo) all’autodeterminazione; oltre alla propria dignità, calpestata per decenni, di minoranza che da circa quattromila anni popola gli eburnei, algidi Territori di Nord-Ovest. Claudio Buttura
Con
Andrea Rognoni, presidente del Centro
Grammatica dei dialetti della Lombardia
Franca Fabbri, soprano e già divulgatrice dell’arte Inuit in Italia
Paolo Cherici al liuto
Sabato 19 ore 18,00
Edizioni ProgettoCultura presenta il libro
di Simone Dominici
I NUOVI SCHIAVI
Diario di un viaggiatore “schiavizzato
Salve,
Per chi scrive:
Continua l’iniziativa “i grandi temi della poesia” con una serie di antologie poetiche introdotte da un testo inedito di un grande poeta contemporaneo. Seconda tematica “Il sogno”. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 30 aprile da una a tre poesie in unico file word completo di dati (nome, indirizzo, email, telefono) Per maggiori info clicca qui.
Terzo appuntamento anche con le “Istant-anthology”. Tema del mese “La città”. Un tema naturalmente affrontabile da qualsiasi punto di vista ironico o drammatico, noir o underground.. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 30 aprile da uno a tre testi di massimo 3 cartelle (ogni cartella 1800 caratteri) in unico file word completo di dati (nome, indirizzo, email, telefono) Per maggiori info clicca qui.
Per chi legge:
Avanti anche le nostre promozioni. Continua la promozione per il bellissimo “Miles e Juliette” di Walter Mauro già piccolo caso letterario di queste settimane. Per chi acquisterà il volume in regalo “Marilyn Monroe non è morta” di Patrick Besson, uscito nella stessa collana Biotòn. Ma arriva anche un nuovo, divertentissimo, libro della collana Racconti d’autore, “Cani e gatti. Storia di un matrimonio” di Sandra Petrignani che regala a scelta un altro racconto d’autore.
Per maggiori info clicca qui.
Tieni sempre sott’occhio la sezione eventi del sito, anche questo mese reading, aperitivi, cene, presentazioni…
@Jan: in Atei? Altrochè! non si riesce ad entrare a commentare, come mai?
ROTFL al quadrato per la potenza di 16
@red hood
mica ci volevi commentare uno dei tuoi ormai mitici
“ora-non-ho-tempo-ripasso-dopo”
;-))))
cia’ tetragona
…non immaginerai mai cosa!;-)
100% che era inerente alla mescita vini citata alla fine del comunicato…
:-)
non lo saprai mai!
…eh credo che sopravviverò lo stesso.
Aimé Césaire è morto. Non resisto a fare condividere una poesia che amo:
SURVIE
Je t’évoque
bananier pathétique agitant mon coeur nu
dans le jour psalmodiant
je t’évoque
vieux hougan des montagnes sourdes la nuit
juste la nuit qui précède la dernière
et ses roulements d’ennui frappant à la poterne folle
des villes enfuies
mais ce n’est que le prélude des forêts en marche au cou
sanglant du monde
c’est ma haine singulière
dérivant ses icebergs dans l’haleine des vraies flammes
donnez-moi
ah donnez-moi l’oeil immortel de l’ambre
et des ombres et des tombes en granit équarri
car l’idéal barrière des plans moites et les herbes acquatiques
écouteront aux zones vertes
les truchements de l’oubli se nouant et se dénouant
et les racines de la montagne
levant la race royale des amandiers de l’espérance
fleuriront par les sentiers de chair
( le mal de vivre passant comme un orage)
cependant qu’à l’enseigne du ciel
un feu d’or sourira
au chant ardent des flammes de mon corps.
LES ARMES MIRACULEUSES
Con siglio anche la lettura de Cahier d’un retour au pays natal
Propongo una traduzione del poema di Aimé Césaire (uomo generoso che ha marcato la francofonia e soprattutto la vista della negritudine.
E’ lo stesso poema in italiano questa volta e ho molto paura di avere fatto errori terribili
Sopravvivenza
Evoco tu
Banano patetico agitando il mio cuore nudo
nella luce salmodiando
evoco tu
antico (vecchio?) “hougan” delle montagne sorde
Solo la notte che precede l’ultima
e i suoi rombi di noia bussando alla postierla delle città sepolte
ma è solo il preludio delle foreste in marcia al collo sanguinante del mondo
E’ il mio odio singolare
derivando iceberg nel fiato delle fiamme vere
Dammi
Dammi l’occhio immortale dell’ambra
e delle ombre e delle tombe con il granit squadrato:
l’ideale barriera dei superficie madide e l’erba acquatica
ascolteranno al punto delle zone verdi
per il tramite dell’oblio si allacciando e si sciogliendo
e i radici della montagna
alzando la razza reale dei mandorli dell’esperanza
fioriranno per i sentieri della carne
(Le male di vivere passando come il temporale)
E anche una manera di fare un cenno nell’aria invisibile a un amico Nimrod che si occupa della poesia africana, poeta e romanziere.
evoco tu…?:-)
ciao Vèro!
Cucù Cappuccetto rosso,
volevo dire “ti evoco”, ma è troppo difficile tradurre con i miei poveretti mezzi. In realtà è una manera di condivire un impressione di bellezza che ho provato, leggendo questo poema.
Ma devo dire che ho fatto una confusione bizzarra tra il io e il tu, e certo erroro mostruosi, ma non è grave.
Buona giornata a te.
bau…scetti!:-)))
condivido la manera…
buona serata a te, Vèronique :-)
info Contro violenza donna
ROMA assemblea pubblica 22 APRILE 2008 ORE: 18: 30
Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa
Sala Simonetta Tosi, pianno terra
Casa internazionale delle donne, via della Lungara, 19 (Roma)
Grande rassegna di dipinti, Ginacarlo Vitali
Ritratti di pollame, carne, rose e girasoli
A cura di Carlo Bertelli
Allestimento di Mario Botta
15 marzo – 21 giugno 2008
Ingresso libero
Da lunedì a venerdì: ore 10-18;
sabato e domenica: ore 11-18.
NUOVA SEDE ANCE LECCO (come raggiungerci)
Via Grandi 9 – Lecco
oops, volevo scrivere Giancarlo!:-)
NI non potrebbe fare da megafono per la battaglia che Franco Arminio e i suoi Irpini stanno combattendo sul Formicoso? Non si può leggere questo e non far nulla!
Saluti.
A Villa Olmo ottanta opere, provenienti dal museo viennese, ripercorreranno la genesi dell’arte del Novecento, partendo dal Barocco, passando per la Belle Époque, per il Biedermeier, fino a giungere alla Secessione e al primo Espressionismo.
Un successo che si protrae nel tempo e che in quattro anni ha portato sulle rive del Lario oltre 350.000 visitatori, grazie alle iniziative espositive, organizzate dal Comune di Como, dedicate ai capolavori di Miró, Picasso, Magritte e degli Impressionisti. La settecentesca Villa Olmo e’ ora pronta a ospitare la nuova grande iniziativa. Dal 15 marzo al 20 luglio 2008 si terrà un raffinato evento dedicato ai capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna.
Buon 25 aprile! :-)
SMACHERATA LA NUOVA BEFFA DEI LUTHER BLISSET/WU MING
Caro effeffe,
Ho il libro Bourlinguer di Blaise Cendrars. Puoi darmi il CAP (credo che si dice cosi: le code postal de Torino? Non lo conosco.
Poichè non ho un mio blog e non sono che una lettrice di Nazione Indiana vorrei che qualcuno degli autori dei post, o forse sarebbe meglio dire, SPERO che qualcuno degli autori dei post decida di scrivere qualcosa su questa ennesima pagina nera, in tutti i sensi, che rappresenta l’elezione di alemanno a sindaco di Roma. Ho letto anche nel commento di O.C. al post “I numeri, la pancia, la ricostruzione” di Leonardo Palmisano la stessa richiesta. Credo sia utile tenere viva la discussione su cosa è possibile fare realmente in questo Paese visto che la classe politica è ormai inesistente. Dal momento che molti di noi non si sentono più rappresentati da nessuno, grazie anche al lavoro di fino fatto da entrambi gli schieramenti per far perdere a ciascuno di noi identità politica, senso di appartenenza; visto che la cosiddetta”mobilità” ha vanificato qualunque spirito di aggregazione a uso e consumo di chi vive per il proprio esclusivo profitto, che ben sa che l’unione di molti rappresenta sempre un pericolo, soprattutto quando il potere è nelle mani di chi è invischiato in affari discutibili e colluso con forze marce della società, a fronte di ciò chi ancora vuole cose diverse da quelle che ci propinano quotidianamente e pensa che ci sia ancora margine per salvare la democrazia CHE COSA DEVE FARE? CHE COSA VOGLIAMO FARE OPERATIVAMENTE; SENZA CHIACCHIERE E SEGHE MENTALI INUTILI? Grazie.
Irene ha ragione e sostengo la sua proposta.
Messaggio a effeffe: mando il libro questo pomeriggio anche se non ho il Cap. Spero che arriverà a destinazione.
BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI !
Grazie, Véronique, spero davvero che qualcuno degli autori raccolga l’esigenza di tanti di noi!
Patrizia Guarnieri, storica, ha ricostruito la vicenda dell'emigrazione forzata a causa del fascismo di intellettuali e scienziati, soprattutto ebrei:...
S.P.Q.R.
di Luigi Di Cicco
This Heat, S.P.Q.R. -> play
___
___
James Joyce - Lettera al fratello Stanislaus
(25 settembre 1906. Da Lettere, a cura di...
Reister, in veste di gestore del lit-blog NI ha scritto nella bacheca di marzo:
*i commentatori di NI sono 100, ci sono altri 200 lettori che leggono i commenti, e i restanti 5.000 lettori regolari ignorano semplicemente i commenti.*
Ciò significa che i frequentatori dei commenti sono il 3% dei frequentatori di NI. Se poi si considera che la maggioranza dei commenti è del tenore di questo sopra al mio, la domanda sorge spontanea: perché NI non si trasforma in sito (tipo Il Primo Amore), con uno scambio coi lettori più sano, i.e. via e-mail?
Mi spiace davvero tanto per la scomparsa di Lucio Angelini, anche se dal suo blog non si capisce bene cosa sia successo.
Una tragedia. Una tragedia. Una tragedia.
Ho appena deposto una corona di fiori sul blog di Angelini.
Non riesco a darmi pace. Pare che sia scivolato in un burrone…
Gaja piange come una fontanella. Io pure.
Siamo disperati.
Povero povero Lucio.
SABATO 12 APRILE
Art Studio Caffè
Via dei Gracchi 187a, ROMA – ore 18:30
Sabato 12 Aprile saremo ospiti, con presentazione dell’antologia “25 Racconti Emersi” e reading, all’ Art Studio Caffè (Via dei Gracchi 187a). Vi aspettiamo! Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare “25 Racconti Emersi“.
SABATO 19 APRILE
Circolo Zuni
Via Ragno 15, FERRARA – ore 21
Al circolo Zuni di Ferrara (Via Ragno 15), in collaborazione con THC Polimedia si terrà una nuova presentazione del nostro progetto e dell’antologia “25 Racconti Emersi”, il nostro primo passo. Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare “25 Racconti Emersi“.
Si parla di Dio, di Ebraismo, di vita, di vita dopo la morte con Fabio Della Seta qui. FABIO DELLA SETA – I SILENZI DI JOE – INTERVISTA ALL’AUTORE
Fabio Della Seta (Roma, 1924), ha esordito come giornalista nella stampa ebraica ricoprendo per circa dieci anni l’incarico di caporedattore del settimanale Israel. Ha iniziato la sua carriera in Rai con il radiodramma Josef impara a cantare, al quale sono seguiti numerosi altri radiodrammi e programmi di attualità culturale, fra cui Il ridotto, teatro di oggi e di domani (in coppia dapprima con R. La Capria e poi con W.Weaver); come dirigente ha ricoperto incarichi di responsabilità nella produzione e nella realizzazione di programmi culturali radiofonici e televisivi. Per molti anni ha diretto gli uffici Rai per l’America Latina. Ha pubblicato numerosi libri tra cui: Antico Nuovo Israele, saggio sulle origini dello Stato ebraico; Agnusdei, romanzo; Rivedere Petra, racconti; L’incendio del Tevere, storia della scuola ebraica di Roma; Roma in valigia, raccolta di sonetti romaneschi con cui è stato consacrato come il degno discendente di Giuseppe Gioacchino Belli). Come giornalista ha collaborato e collabora con riviste e quotidiani su argomenti di cultura.
g.i.
A quanto pare la dipartita di Lucio Angelini era un pesce d’aprile.
Con la finta dipartita di Lucio è ormai provato che Dio non esiste. :-D
CENTRO COMMERCIALE di MARIO FAVINI
Un giovane autore al suo esordio che con spirito avantpop ballardiano introduce il lettore nel mondo disumanizzato e disumanizzante dei centri commerciali.
sabato 5 aprile, ore 17, Villa Bertarelli, Giampiero Neri.
Ai curatori del sito, e p/c, ai cazzeggiatori del sito:
si può aprire una sezione ludica, una bacheca dedicata al cazzeggio?
Questo è uno spazio, come dice il titolo, aperto alle discussioni e alle segnalazioni, non agli scherzi e agli sfottò.
D’altra parte gli indiani, come tutta l’umanità, ha bisogno di scherzare e rincorrere le squaw fin dentro i tepee.
Perchè non riservare allora uno spazio apposito in questo sito?
In contemporanea, da parte di chi inserisce un post, sarebbe opportuno un maggior impegno a favore della cancellazione dei commenti non pertinenti all’argomento trattato.
Che dite? Non è fattibile?
L’idea del kindergarten mi pare interessante. Quel rumore che striscia nei post, spesso degradandone il senso, in uno spazio apposito potrebbe perfino trasformarsi in qualcosa di sensato…
Quanto alla cancellazione dei commenti non pertinenti (e non – come sarebbe invece più sano – impertinenti), vige la norma che ogni redattore si regola a proprio insindacabile giudizio. Per quanto mi riguarda lo faccio, e non mi stanco di dire agli altri indiani che sarebbe opportuno farlo sempre.
sabato 10 maggio 2008, ore 17.00, Villa Bertarelli, Franco Buffoni.
Non sa neppure d’essere
nato in Equador,
di avere un rene pronto
e poi anche il cuore
@Reister. Come sono state elaborate le statistiche?
Magari lo sapete già. In caso contrario, pubblicizzandolo, NI potrebbe dare un gran aiuto alle “Mondine” e alla loro iniziativa “Radici Resistenti”.
http://www.mondine.it/2008/03/11/25-aprile-radici-resistenti/
Cosa è accaduto alla grafica di Nazione Indiana? Solo io la vedo tutta “sbrigliata”?
“sbrigliata” è una bella espressione. Comunque, leggi qui:
https://www.nazioneindiana.com/2008/04/09/un-giorno-senza-fogli-di-stile-css-naked-day/
bene, la corsa è finita!
non si può sempre essere “sbrigliati”!;-)
Ciao :-)
che fine ha fatto Sergio Garufi? Noto che nel “chi siamo” è passato dalla parte degli ex. Il suo ultimo post del 3 marzo poi non si fa neppure salvare…
è pur vero che io stessa mi sono assentata da NI per un po’. Forse che lui ha salutato e non me ne sono accorta?
fem
(ciao Chapucer!)
Caffè letterario intra moenia
piazza Bellini, 70 NAPOLI
Mercoledi 16 aprile / ore 19, 00
Giancarlo Alfano
Gabriele Frasca
Andrea Inglese
presentano: LE API MIGRATORI di Andrea Raos
OEDIPUS 2007
PS Oedipus è una casa editrice che presenta una poesia moderna, creativa.
Buongiorno!
non so linkare e quindi metto l’indirizzo per esteso, se qualcuno fosse interessato, per il concorso di poesia e narrativa Giovanni da Legnano:
http://www.famiglialegnanese.com
@Jan, per la sala giochi non si può proprio fare niente!:-(
ciao
accidenti, l’esclamativo voleva essere un punto di domanda…
NAPOLI, finalmente qualche proposta incoraggiante!
Sono stato il 7 aprile alla presentazione del libro PIN Napoli e ho apprezzato l’entusiasmo e lo sforzo di alcuni giovani per cambiare questa città o almeno per cercare di farlo. Non so se ogni proposta può venire realizzata, ma penso che sia un esempio da imitare, aggiungo che non ho sentito parlare di sponsor e nessuno mi ha chiesto soldi o voti per qualche politico. Forse è un progetto interessante per noi giovani.
http://www.egodinapoli.it/index.php?p=main
http://www.egodinapoli.it/attach.php?value=80 .
Concorso
Premio letterario nazionale Galbiate
dal 1 aprile al 26 ottobre 2008
Biblioteca civica
Via Alessandrini – GALBIATE (LC)
Il premio ha lo scopo di promuovere e di valorizzare il linguaggio poetico nella sua più ampia ricchezza espressiva. E’ suddiviso in due sezioni, poesia e racconto breve. I partecipanti possono inviare fino a tre componimenti per la sezione poesia e un solo racconto per la sezione racconto breve.
(ciao Jan)
e vabè …andiamo avanti a concorsi letterari…circoli di poesia e vino..non so..
i boyscout?
Volevo segnalare che Venerdì 25 aprile alle ore 23.45 su RAI 2 andrà in onda la versione teatrale di Gomorra diretta da Mario Gelardi. Inaugurerà il nuovo ciclo di “Palcoscenico” la rassegna teatrale del palisensto di RAI 2. Conoscendo la mutevolezza dei palinsesti televisivi sarà bene chiedere conferma a ridosso della data e magari far notare che se lo trasmettessero ad un orario meno”notturno” sarebbe meglio per la visibilità e per l’importanza dell’argomento
Irene
a cosa serve lo Share this?
possibile che non si riesce ad entrare da nessuna parte Jan?
si prega di rispondere…
Cappuccetto rosso » Se fai clic su “Share this” ti si apre una finestrella che permette di inviare l’articolo per email a un’altra persona.
:-)
Grazie!
p.s., Jan, ma l’articolo si può copiare dentro o bisogna allegarlo?
scusa l’ignoranza in questo campo….
:-)
Cappuccetto rosso » perché non fai da te una prova?
appena ho pronto l’articolo!;-)
comunque un breve corso via web è bene accetto…
Buon pranzo
ma ROTFL.
meno male c’è google!
:-)
ps, ma forse prima bisogna fare la registrazione?
Mah!
Buona notte…
Appuntamenti della settimana alla Libreria Archivi del ‘900
Martedì 15 ore 18,00
L’Associazione Alboversorio è lieta di invitare ad una conferenza di Massimo Donà
In occasione dell’uscita presso le Edizioni
AlboVersorio dei libri L’ESSERE DI DIO e
NON UCCIDERE (il nuovo volume della serie dedicata al Decalogo, che lo vede protagonista insieme ad Enrico Ghezzi), il filosofo, scrittore e musicista Massimo Donà tiene una conferenza aperta a tutti sui grandi temi di attualità della filosofia.
Al termine della conferenza la casa editrice AlboVersorio, presenterà al pubblico la prima edizione del Corso di editoria saggistica.
Giovedì 17 ore 18,30
Prospettiva editrice presenta il libro
SOLITUDINI di Annamaria Trevale
Dodici storie diverse per raccontare come, in un mondo che ci appare sempre più spesso sovraffollato, sia fin troppo facile ritrovarsi completamente soli, senza alcuna distinzione fra giovani e anziani, fra poveri e ricchi.
Solitudini materiali, ma anche morali, di persone
all’apparenza ben collocate nella società che li circonda.
Solitudini a volte cercate, a volte anche subite e non sempre sconfitte, come malattie sottili, alle quali è assai
difficile trovare una terapia, il cui esito del resto rimane spesso incerto.
Sabato 19 ore 17,30
La casa editrice Il Filo è lieta di presentare
EMMA di Marzia Astorino
Emma Ventura: ventisei anni, un’importante carriera presso la “Casa della moda” e un fidanzato, Giancarlo, un uomo maturo, di potere, sicuro di sé, dirigente della stessa
società. Tutto sembra, in apparenza, perfetto nella sua vita fino a quando, un mattino piovoso, in uno degli usuali spostamenti in taxi fino all’aeroporto per l’ennesimo viaggio di lavoro il suo sguardo incontra quello di Davide, un coetaneo gentile e dai modi cortesi. Da lì il suo mondo fatalmente si sgretola.
Sabato 19 ore 18,00
L’ Associazione Culturale Archivi del ‘900 presenta per il ciclo VOCI DAL MONDO
LA COMUNITA’ INUIT.
LETTURE TRATTE DALL’IMMAGINARIO
Introduzione al mondo e alla cultura dei Popoli del Nord, letture di testi poetici, esposizione di manufatti, musica
Un tempo chiamati Esquimesi, “mangiatori di carne cruda” – termine attribuito loro con intento dispregiativo, attualmente in disuso e sostituito dalla parola “Inuit”, ad indicare la genuina natura de “gli uomini” – dopo anni di strenuo impegno essi vedono oggi riconosciuti dal governo canadese il sacrosanto diritto (che è di ogni popolo) all’autodeterminazione; oltre alla propria dignità, calpestata per decenni, di minoranza che da circa quattromila anni popola gli eburnei, algidi Territori di Nord-Ovest. Claudio Buttura
Con
Andrea Rognoni, presidente del Centro
Grammatica dei dialetti della Lombardia
Franca Fabbri, soprano e già divulgatrice dell’arte Inuit in Italia
Paolo Cherici al liuto
Sabato 19 ore 18,00
Edizioni ProgettoCultura presenta il libro
di Simone Dominici
I NUOVI SCHIAVI
Diario di un viaggiatore “schiavizzato
Salve,
Per chi scrive:
Continua l’iniziativa “i grandi temi della poesia” con una serie di antologie poetiche introdotte da un testo inedito di un grande poeta contemporaneo. Seconda tematica “Il sogno”. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 30 aprile da una a tre poesie in unico file word completo di dati (nome, indirizzo, email, telefono) Per maggiori info clicca qui.
Terzo appuntamento anche con le “Istant-anthology”. Tema del mese “La città”. Un tema naturalmente affrontabile da qualsiasi punto di vista ironico o drammatico, noir o underground.. Per partecipare è sufficiente inviare entro il 30 aprile da uno a tre testi di massimo 3 cartelle (ogni cartella 1800 caratteri) in unico file word completo di dati (nome, indirizzo, email, telefono) Per maggiori info clicca qui.
Per chi legge:
Avanti anche le nostre promozioni. Continua la promozione per il bellissimo “Miles e Juliette” di Walter Mauro già piccolo caso letterario di queste settimane. Per chi acquisterà il volume in regalo “Marilyn Monroe non è morta” di Patrick Besson, uscito nella stessa collana Biotòn. Ma arriva anche un nuovo, divertentissimo, libro della collana Racconti d’autore, “Cani e gatti. Storia di un matrimonio” di Sandra Petrignani che regala a scelta un altro racconto d’autore.
Per maggiori info clicca qui.
Tieni sempre sott’occhio la sezione eventi del sito, anche questo mese reading, aperitivi, cene, presentazioni…
La Redazione
http://www.giulioperroneditore.it
@Jan: in Atei? Altrochè! non si riesce ad entrare a commentare, come mai?
ROTFL al quadrato per la potenza di 16
@red hood
mica ci volevi commentare uno dei tuoi ormai mitici
“ora-non-ho-tempo-ripasso-dopo”
;-))))
cia’ tetragona
…non immaginerai mai cosa!;-)
100% che era inerente alla mescita vini citata alla fine del comunicato…
:-)
non lo saprai mai!
…eh credo che sopravviverò lo stesso.
Aimé Césaire è morto. Non resisto a fare condividere una poesia che amo:
SURVIE
Je t’évoque
bananier pathétique agitant mon coeur nu
dans le jour psalmodiant
je t’évoque
vieux hougan des montagnes sourdes la nuit
juste la nuit qui précède la dernière
et ses roulements d’ennui frappant à la poterne folle
des villes enfuies
mais ce n’est que le prélude des forêts en marche au cou
sanglant du monde
c’est ma haine singulière
dérivant ses icebergs dans l’haleine des vraies flammes
donnez-moi
ah donnez-moi l’oeil immortel de l’ambre
et des ombres et des tombes en granit équarri
car l’idéal barrière des plans moites et les herbes acquatiques
écouteront aux zones vertes
les truchements de l’oubli se nouant et se dénouant
et les racines de la montagne
levant la race royale des amandiers de l’espérance
fleuriront par les sentiers de chair
( le mal de vivre passant comme un orage)
cependant qu’à l’enseigne du ciel
un feu d’or sourira
au chant ardent des flammes de mon corps.
LES ARMES MIRACULEUSES
Con siglio anche la lettura de Cahier d’un retour au pays natal
Segnalo il post:
“LA SINISTRA COME PIPPA BACCA” qui:
http://lucioangelini.splinder.com/post/16784953
ma dove sei, ma dove sei…:-(
Propongo una traduzione del poema di Aimé Césaire (uomo generoso che ha marcato la francofonia e soprattutto la vista della negritudine.
E’ lo stesso poema in italiano questa volta e ho molto paura di avere fatto errori terribili
Sopravvivenza
Evoco tu
Banano patetico agitando il mio cuore nudo
nella luce salmodiando
evoco tu
antico (vecchio?) “hougan” delle montagne sorde
Solo la notte che precede l’ultima
e i suoi rombi di noia bussando alla postierla delle città sepolte
ma è solo il preludio delle foreste in marcia al collo sanguinante del mondo
E’ il mio odio singolare
derivando iceberg nel fiato delle fiamme vere
Dammi
Dammi l’occhio immortale dell’ambra
e delle ombre e delle tombe con il granit squadrato:
l’ideale barriera dei superficie madide e l’erba acquatica
ascolteranno al punto delle zone verdi
per il tramite dell’oblio si allacciando e si sciogliendo
e i radici della montagna
alzando la razza reale dei mandorli dell’esperanza
fioriranno per i sentieri della carne
(Le male di vivere passando come il temporale)
E anche una manera di fare un cenno nell’aria invisibile a un amico Nimrod che si occupa della poesia africana, poeta e romanziere.
evoco tu…?:-)
ciao Vèro!
Cucù Cappuccetto rosso,
volevo dire “ti evoco”, ma è troppo difficile tradurre con i miei poveretti mezzi. In realtà è una manera di condivire un impressione di bellezza che ho provato, leggendo questo poema.
Ma devo dire che ho fatto una confusione bizzarra tra il io e il tu, e certo erroro mostruosi, ma non è grave.
Buona giornata a te.
bau…scetti!:-)))
condivido la manera…
buona serata a te, Vèronique :-)
info Contro violenza donna
ROMA assemblea pubblica 22 APRILE 2008 ORE: 18: 30
Per ogni donna stuprata e offesa siamo tutte parte lesa
Sala Simonetta Tosi, pianno terra
Casa internazionale delle donne, via della Lungara, 19 (Roma)
Grande rassegna di dipinti, Ginacarlo Vitali
Ritratti di pollame, carne, rose e girasoli
A cura di Carlo Bertelli
Allestimento di Mario Botta
15 marzo – 21 giugno 2008
Ingresso libero
Da lunedì a venerdì: ore 10-18;
sabato e domenica: ore 11-18.
NUOVA SEDE ANCE LECCO (come raggiungerci)
Via Grandi 9 – Lecco
oops, volevo scrivere Giancarlo!:-)
NI non potrebbe fare da megafono per la battaglia che Franco Arminio e i suoi Irpini stanno combattendo sul Formicoso? Non si può leggere questo e non far nulla!
Saluti.
“Questo” stava per: http://comunitaprovvisoria.wordpress.com/
A Villa Olmo ottanta opere, provenienti dal museo viennese, ripercorreranno la genesi dell’arte del Novecento, partendo dal Barocco, passando per la Belle Époque, per il Biedermeier, fino a giungere alla Secessione e al primo Espressionismo.
Un successo che si protrae nel tempo e che in quattro anni ha portato sulle rive del Lario oltre 350.000 visitatori, grazie alle iniziative espositive, organizzate dal Comune di Como, dedicate ai capolavori di Miró, Picasso, Magritte e degli Impressionisti. La settecentesca Villa Olmo e’ ora pronta a ospitare la nuova grande iniziativa. Dal 15 marzo al 20 luglio 2008 si terrà un raffinato evento dedicato ai capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna.
Buon 25 aprile! :-)
SMACHERATA LA NUOVA BEFFA DEI LUTHER BLISSET/WU MING
Qui:
http://www.lucioangelini.splinder.com
Caro effeffe,
Ho il libro Bourlinguer di Blaise Cendrars. Puoi darmi il CAP (credo che si dice cosi: le code postal de Torino? Non lo conosco.
Poichè non ho un mio blog e non sono che una lettrice di Nazione Indiana vorrei che qualcuno degli autori dei post, o forse sarebbe meglio dire, SPERO che qualcuno degli autori dei post decida di scrivere qualcosa su questa ennesima pagina nera, in tutti i sensi, che rappresenta l’elezione di alemanno a sindaco di Roma. Ho letto anche nel commento di O.C. al post “I numeri, la pancia, la ricostruzione” di Leonardo Palmisano la stessa richiesta. Credo sia utile tenere viva la discussione su cosa è possibile fare realmente in questo Paese visto che la classe politica è ormai inesistente. Dal momento che molti di noi non si sentono più rappresentati da nessuno, grazie anche al lavoro di fino fatto da entrambi gli schieramenti per far perdere a ciascuno di noi identità politica, senso di appartenenza; visto che la cosiddetta”mobilità” ha vanificato qualunque spirito di aggregazione a uso e consumo di chi vive per il proprio esclusivo profitto, che ben sa che l’unione di molti rappresenta sempre un pericolo, soprattutto quando il potere è nelle mani di chi è invischiato in affari discutibili e colluso con forze marce della società, a fronte di ciò chi ancora vuole cose diverse da quelle che ci propinano quotidianamente e pensa che ci sia ancora margine per salvare la democrazia CHE COSA DEVE FARE? CHE COSA VOGLIAMO FARE OPERATIVAMENTE; SENZA CHIACCHIERE E SEGHE MENTALI INUTILI? Grazie.
Irene ha ragione e sostengo la sua proposta.
Messaggio a effeffe: mando il libro questo pomeriggio anche se non ho il Cap. Spero che arriverà a destinazione.
BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI !
Grazie, Véronique, spero davvero che qualcuno degli autori raccolga l’esigenza di tanti di noi!