Informazione e censura sul web cinese

Internet in Cina è una grande forza di cambiamento dell’intera società fin dalla sua nascita nel 1994. Nonostante sia nota all’estero soprattutto per la censura operata dallo stato (il Great Firewall of China), la rete cinese rispecchia la frammentazione e la ricchezza della società cinese e non è interpretabile fruttuosamente con categorie rigide come democrazia/dittatura o libertà/oppressione.

China Files, agenzia italiana operante da anni in Cina, ha raccolto e tradotto le voci di intellettuali, scrittori, artirsi e semplici cittadini blogger su grandi e piccoli temi sociali, politici e culturali cinesi.

L’analisi del web è il capitolo di inquadramento del web cinese, dove viene descritta la strategia tecnologica e sociale della censura e come l’attivismo online sia non solo nato e cresciuto potentemente, ma addirittura incoraggiato in alcune circostanze. Dalle campagne anticorruzione alla selezione oculata dell’informazione, si delinea una situazione informativa estremamente sofisticata, vivace e partecipata.

Le voci del web traduce direttamente numerosi brani di alcuni dei blogger più rappresentativi dell’attivismo cinese e cerca di inquadrare le spinte di rinnovamento sociale all’interno del più ampio movimento internazionale di rivolta nel 2011.

Identità e conflitti affronta infine il tema centrale di cosa costituisca l’identità cinese, negli aspetti nazionali e culturali (essere cinese è qualcosa di definibile?), etnici (Han e minoranze nazionali, tibetani in primis) e sessuali (sessualità, genere e orientamento in una società con forti tensioni demografiche).

Una lettura veloce, stimolante e ricca di riferimenti e collegamenti in rete.Il sito degli autori è continuamente aggiornato e traduce regolarmente le voci di artisti, intellettuali e scrittori cinesi.

www.china-files.com

carattericinesi.china-files.com/

La danza del drago digitale. Informazione e censura: voci del web cinese
China Files, 2011 quintadicopertina – Fabrizio Venerandi Editore
28.208 parole,  183.842 battute
ISBN: 9788896922545 Collana Ping The World
ebook con licenza CC BY-NC-SA 3.0
http://www.pingtheworld.it/?page_id=192

Acquistabile su Quintadicopertina o scaricabile direttamente qui su Nazione Indiana in formato epub. Se dopo averlo letto vi è piaciuto, sostenete il progetto Ping The World ed acquistate l’intera collana di ebook a soli 10 euro.

 

articoli correlati

Tre incontri sulla letteratura elettronica a Genova

Fabrizio Venerandi, autore dell'ebook Poesie Elettroniche coedito da Nazione Indiana, terrà a Genova tre incontri a ingresso libero sul...

Il fatale talento del signor Rong

di Gianni Biondillo Mai Jia, Il fatale talento del signor Rong, Marsilio editori, 2016, 412 pagine, traduzione di Fabio Zucchella Rong Jinzhen...

Formati per fare ebook

di Fabrizio Venerandi Quando si parla di ebook oggi si parla di qualcosa la cui natura è ambigua: mentre tutti...

Formiamo le poesie digitali – parte prima

di Fabrizio Venerandi Nello scrivere una poesia tradizionale conosciamo il media con cui verrà fruita, sia nella sua versione scritta,...

Storie indipendenti

(Gli amici di Doppiozero hanno un progetto in testa che mi sembra molto interessante e condivisibile. E' per questo...

Quanta iva dare agli ebook? E gli ebook sono davvero libri?

di Fabrizio Venerandi La campagna/hashtag dell'AIE, #unlibroèunlibro ha come fine il sensibilizzare sulla differente tassazione che vige oggi tra libro...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Sono responsabile del progetto web di Nazione Indiana. Mi interessa parlare di: privacy, anonimato, libertà di espressione e sicurezza; open source, software e reti; diritti civili e democrazia; editoria digitale ed ebook; alpinismo e montagna. Collaboro (o collaboravo) come volontario ai progetti: Tor. anonimato in rete come traduttore per l'italiano; Winston Smith scolleghiamo il Grande Fratello; OneSwarm privacy preserving p2p data sharing - come traduttore per l'italiano; alfabeta2- rivista di interento culturale per l'edizione web ed ebook. Per contatti, la mia chiave PGP. Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.