BlogBabel e i libri: quello che c’è da sapere
Oggi riapre BlogBabel dopo 4 mesi di pausa. Al suo interno c’è un motore di ricerca per i libri di cui parla la rete italiana: se sei tra i libri per passione o per lavoro, ecco cosa devi sapere:
di Jan Reister
Cos’è? Blogabel contiene una sezione dedicata ai libri citati dai blog italiani in ordine di tempo. Ogni libro ha una sua breve scheda indicante le citazioni ricevute, con link ai blog ed un breve estratto. E’ possibile fare ricerche su tutto l’archivio o su periodi di tempo definiti.
A che serve? Serve a conoscere di quali libri si parla nei blog italiani, ed a fare conoscere il libro di cui si scrive.
Come funziona? Mettendo nel proprio articolo un link alla pagina del libro sulle librerie online (IBS, Libreria Universitaria, Amazon). Ad esempio, Era mio padre, Gomorra, Metropoli per principianti, Più luce padre (alcuni libri che ho in casa).
BlogBabel ricava il codice ISBN da questi link, crea una scheda del libro e tiene traccia delle citazioni. Il risultato è una scheda libro su BlogBabel, ad esempio: BB Gomorra, BB Era mio padre, BB Metropoli per principianti.
Più citazioni riceve, maggiore evidenza avrà il libro sia nella sezione Libri, sia nella home page di BlogBabel.
Perché ne parlo su Nazione Indiana? Perché ci siamo occupati spesso dei problemi dell’editoria italiana, e far conoscere un libro e la rete di relazioni attorno ad esso serve a spostare avanti la discussione e la ricerca di soluzioni. Ne parlo anche perché su NI per prima quasi mai abbiamo usato questo strumento parlando dei molti libri sulle nostre pagine. Forse è il momento di cominciare ad usare i link ad IBS nei propri pezzi.
Ricapitolando:
- quando parli di un libro sul tuo blog, cercalo su IBS o Amazon e metti dentro il tuo articolo un link attivo alla sua pagina;
- controlla che il tuo blog abbia i feed e che siano completi, (se hai problemi leggi qui);
- il tuo blog probabilmente è già in BlogBabel, ma se non lo trovi segnalalo (fino al 21/7 segnalalo nei commenti qui sotto);
- aspetta qualche ora finché blogBabel non avrà indicizzato la tua segnalazione.
Non sono d’accordo. Amazon, IBS e le altre librerie online sono delle realtà commerciali private. Il tutto si traduce alla fine in un’enorme forma pubblicitaria per queste realtà.
Perché allora non creare un Wiki indipendente, e neutrale, con tutti i libri e i relativi codici ISBN, e fare in modo che Blogbabel indicizzi da questo?
@Cristoforo Prodan: la soluzione usata da BlogBabel parte da due considerazioni:
Per adesso si usa il link a IBS/BOL/LU/Amazon, che contiene l’ISBN, dato che molti blogger lo usavano già prima di BlogBabel (perché hanno un accordo di affiliazione con IBS, o perché amano essere utili ai propri lettori) e ce lo siamo trovati pronto.
Forse in futuro si potrà usare anche http://www.anobii.com che contiene anch’esso ISBN ed informazioni di base. Non conosco altre possibili fonti, e se tu realizzassi il wiki indipendente di cui parli sarebbe interessantissimo. Nel frattempo, lavoriamo con quello che c’è e si può utilizzare.
parlo molto spesso di libri e non saltano fuori su blog babel. Forse perche’ sono libri non ancora pubblicati in Italia?
@G.V.: se sono libri in inglese, metti un link al libro su amazon.com (USA).
Lo strumento usato dai librai è Alice della Bibliografica di Bologna – certo è a pagamento – ed è un data base che contiene tutti i libri in commercio in Italia.
E’ completo perché i dati su ogni libro – compresa, ma non per tutti, una breve esposizione dei contenuti – vengono forniti dagli editori sin dalla prima uscita.
Vi si trovano anche informazioni sui “fuori catalogo”, anche se, in questo caso, naturalmente, non si può sperare di trovarli tutti.
> Perché allora non creare un Wiki indipendente, e neutrale, con
> tutti i libri e i relativi codici ISBN, e fare in modo che Blogbabel
> indicizzi da questo?
Una cosa tipo ?