Il Minottino: un manuale di sopravvivenza giuridica in rete

Con oltre un anno di ritardo (da maggio 2008) segnalo un testo ancora importante nonostante le nuove leggi sulla rete varate nel frattempo – Jan Reister

Daniele Minotti è un avvocato che si occupa di diritto penale dell’informatica e che sul suo blog commenta i fatti italiani di diritto e web. Ora ha scritto un piccolo compendio di problemi giuridici ad uso di chi giurista non è, ma vive quotidianamente la rete scrivendo su blog, forum e altri canali.

Il Minottino – manuale di sopravvivenza giuridica ad uso del blogger è un testo divulgativo per chi scrive in rete e vuole orientarsi tra i problemi più comuni che si incontrano (responsabilità, copyright, diffamazione, pubblicità – solo per citarne alcuni): lo fa senza dare delle risposte pronte all’uso, ma permettendo al lettore di riflettere e farsi un’opinione operativa, offrendo i punti di riferimento e le fonti necessarie.

Dopo aver letto il Minottino vi capiterà di aggiornare le note legali del vostro blog (come abbiamo fatto qui) e magari parlarne ai vostri amici e lettori; ma la cosa più importante da fare è passarlo ai vostri amici magistrati, avvocati, periti e funzionari di polizia perché troveranno interessantissimo l’apparato di fonti e soprattutto la lista di siti e blog giuridici che Daniele Minotti segnala a fine libro.

Il testo è liberamente scaricabile come pdf dal suo editore, Simplicissimus Book Farm.

articoli correlati

“In realtà, la poesia”: premio per la critica 2015 (II edizione)

Il sito In realtà, la poesia ripropone per il secondo anno il premio per un testo inedito di critica...

Perchè nessuno stronca i libri brutti?

di Giovanni Turi Negli ultimi tre mesi, ogni volta che ho letto una recensione letteraria online o sulla stampa mi...

Come autore, non esisterei senza i blog – Una lettera di Vanni Santoni

(A causa di un problema di salute, Vanni Santoni non potrà essere presente alla festa. Però mi ha mandato...

Le BLOG est mort, vive le BLOB?!

La data simbolica di nascita dei blog [web+log *diario in pubblico] è il 18 luglio 1997...

diaforia: rivista, sito, progetto

[dia•foria  è una rivista di arti e letteratura versiliese, nata alla fine del 2010 da un progetto di Daniele...

Polemiche letterarie

Mercoledì 4 Luglio 2012, ore 21.00 Libreria Popolare, via Tadino 18, Milano Daniele Giglioli, Paolo Giovannetti, Antonio Loreto e Paolo Zublena presentano: Polemiche...
jan reister
jan reisterhttps://www.nazioneindiana.com/author/jan-reister
Sono responsabile del progetto web di Nazione Indiana. Mi interessa parlare di: privacy, anonimato, libertà di espressione e sicurezza; open source, software e reti; diritti civili e democrazia; editoria digitale ed ebook; alpinismo e montagna. Collaboro (o collaboravo) come volontario ai progetti: Tor. anonimato in rete come traduttore per l'italiano; Winston Smith scolleghiamo il Grande Fratello; OneSwarm privacy preserving p2p data sharing - come traduttore per l'italiano; alfabeta2- rivista di interento culturale per l'edizione web ed ebook. Per contatti, la mia chiave PGP. Qui sotto trovi gli articoli (miei e altrui) che ho pubblicato su Nazione Indiana.