Problema al sito NI ieri
Nella notte tra giovedì e venerdì il sito di Nazione Indiana è stato disattivato dal nostro fornitore (Dreamhost LLC in USA) a causa di una presunta violazione dei diritti d’autore su di una fotografia pubblicata. Il detentore dei diritti si è avvalso della legge USA “DMCA” per attivare una procedura di infrazione nei nostri confronti. Noi abbiamo controllato e ci siamo adeguati rimuovendo i contenuti indicati.
Questi incidenti sono triviali, vengono di solito risolti in fretta, ma questa volta la faccenda è stata più complicata (la foto era sulla nostra CDN) ed il sito è tornato disponibile solo ieri sera.Per la tranquillità dei lettori, tutti i dati di Nazione Indiana sono sempre stati sotto il nostro controllo durante il disservizio, sul server e sui nostri backup geografici.
Quando si usano immagini suoni e filmati, è sempre buona norma attribuire chiaramente l’opera ed indicare la licenza (Creative Commons o simile) che consente la pubblicazione. Esistono immensi repertori fotografici liberi:
Wikimedia Commons
http://commons.wikimedia.org/wiki/
Creative Commons
http://search.creativecommons.org/
Flickr (controllare sempre la licenza della foto)
http://flickr.com
CompFight – un bellissimo motore di ricerca su Flickr
http://www.compfight.com/
TinEye – un motore di verifica per scoprire dove è stata già usata una foto
http://www.tineye.com/
Comments are closed.
Jan, mi rallegro del ritorno visibile di Nazione Indiana.
Grazie Jan!
a me sembrava che fosse stato disattivato per via dei miei poco urbani commenti.
miracolo della presunzione.