Previous article
Next article

L’importanza di essere piccoli. Rassegna di poesia e musica nei borghi dell’appennino bolognese

“Tutto si tiene a questo mondo e tutto è solidale,
e da sempre han combattuto per me le fronde del bosco –
fronda io stesso devo diventare
e ad ogni chicco prestare la mia voce.”
Arsenij Tarkovksij

Tra le crepe dell’asfalto, tra i sassi dei muri a secco, a volte addirittura tra le lastre di arenarie e ardesie, nascono delle pianticelle, segni eroici di una vita che non si arresta davanti a nulla e per questo tanto evocativi e ancora in grado di stupire.
Da questa suggestione parte la prima edizione della rassegna di poesia e musica “L’importanza di essere piccoli” organizzata dall’associazione culturale SassiScritti Circolo Arci di Porretta Terme (Bo) con la direzione artistica di Azzurra D’Agostino in collaborazione con Daria Balducelli, che si svolgerà dal 12 al 19 agosto in alcuni suggestivi borghi dell’Appennino bolognese.

Programma
12 agosto – Capugnano (Porretta Terme) ore 21
in caso di pioggia: oratorio della chiesa S. Michele Arcangelo, Capugnano
DA BAMBINO IL CIELO
: Franco Loi incontra Bobo Rondelli


Franco Loi è considerato uno tra i più importanti poeti italiani contemporanei. Tra le sue raccolte: “L’angel” (Mondadori 1994); “Aria de la memoria” (Einaudi, 2005), “Da bambino il cielo” (Garzanti, 2010). Sue poesie sono state tradotte in Europa, Corea, Brasile, Paesi Arabi e negli Stati Uniti.

Bobo Rondelli è un musicista cult livornese.
Negli anni ’90 è leader degli Ottavo Padiglione, con “Disperati, Intellettuali, Ubriaconi”, disco prodotto da Stefano Bollani, vince il Premio Ciampi 2001. “Per Amor Del Cielo, 2009”, prodotto da Filippo Gatti, è arrivato tra i 5 finalisti del Premio Tenco come Miglior Album dell’Anno. Nel 2009 il regista Paolo Virzì gli dedica il film “L’uomo che aveva picchiato la testa”.

16 agosto – Cà Boschi, Pro loco “Le dogane” ore 21:00
in caso di pioggia: spazi interni della pro loco ”Le Dogane”
WAKING IN THE BLUE
: reading musicale con Emidio Clementi e Massimo Carozzi

Emidio Clementi scrittore e leader dei Massimo Volume. L’ultimo disco è “Cattive abitudini” (La Tempesta, 2010). Tra i romanzi: “La notte del Pratello” (Fazi editore, 2001); “L’ultimo dio” (Fazi editore, 2004) e “Matilde e i suoi tre padri” (Rizzoli, 2009). Con il progetto El-Muniria, realizzato con Massimo Carozzi, ha pubblicato l’album Stanza 218 (Homesleep records, 2004).
Da anni porta in scena reading poetici.

Massimo Carozzi musicista. Collaborazioni con alcuni musicisti sperimentali quali Starfuckers, Emidio Clementi dei Massimo Volume (progetto El-Muniria). Realizza il seminale progetto audio/video ZimmerFrei assieme ad Anna De Manincor e Anna Rispoli. Nel 2010, assieme a Manuele Giannini, da vita a Weight And Treble, progetto che esplora la zona grigia che divide la club culture dall’avanguardia.

17 agosto – Poggio Moreccio, Badi (Castel di Casio) ore 21:00
in caso di pioggia: Sala Sant’Ubaldo a Castel di Casio
DALLA FABBRICA
: lettura di Fabio Franzin
IL MESTIERE DI VIVERE: concerto di Massimo Giangrande e Andrea Biagioli

Fabio Franzin di professione fa l’operaio. Recentemente ha vinto il prestigioso Premio Achille Marazza. Tra le sue pubblicazioni: “Co’ e man monche/Con le mani mozzate” (Le voci della luna, 2011), “Sienzhio e orazhion/Silenzio e preghiera” (Edizioni Prioritarie – 2010), “Fabrica” (Ass. Culturale Atelier – 2009).

Massimo Giangrande musicista e cantautore. Nel 1998 fonda i Punch & Judy. Nel 2001 produce “Orchidea Porpora” di Lara Martelli con cui l’anno successivo è ospite al Jeff Buckley Tribute di Chicago. Nel 2005 collabora con Pino Marino ed entra nell’orchestra mobile capitolina del Collettivo Angelo Mai. Nel 2008 pubblica “Apnea” (Fiorirari), nel 2009 collabora con Roberto Angelini, ed è arrangiatore per la cantante e attrice francese Awa Ly.

18 agosto – Predolo (Camugnano) ore 21:00
in caso di pioggia: Sala Congressi del Parco dei Laghi, Camugnano
LA VANITÀ DELLA MENTE E ALTRE POESIE
: lettura di Gian Mario Villalta
VUOTO D’ARIA: concerto di Filippo Gatti e Fabio Marchiori

Gian Mario Villalta è insegnante e dirige il festival pordenonelegge.it.
Ha pubblicato diversi saggi sulla poesia, tra cui, con Stefano Dal Bianco, il Meridiano degli scritti di Andrea Zanzotto “Le poesie e prose scelte” (Mondadori, 1999). Ha pubblicato i romanzi “Tuo figlio” (Mondadori, 2004) e “Vita della mia vita” (Mondadori, 2006). Tra le sue raccolte di poesie: “Vanità della mente” (Mondadori, 2011), “Vedere al buio” (Sossella, 2007), “Vose de vose/Voce di voci” (Campanotto, 1995).

Filippo Gatti musicista e cantautore. Nel 1991 ha fondato il gruppo di musica e poesia performativa compagnia degli statici. Tra il 1994 e il 2000 ha pubblicato tre dischi con il gruppo rock Elettrojoyce . Nel 2003 ha pubblicato un disco da solista dal titolo “Tutto sta per cambiare “. Lavora come produttore, autore, arrangiatore. Collaborando con artisti come Riccardo Sinigallia, Bobo Rondelli, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei, la poetessa Elisa Biagini e Bruno Lauzi.

19 agosto – Parco delle Terme, Porretta Terme ore 21:00
in caso di pioggia: Sala Congressi dell’Hotel delle acque, Terme di Porretta
BESTIA DI GIOIA
: reading poetico di Mariangela Gualtieri
FIABA: performance poetica di Francesca Genti
Virginiana Miller in concerto

Mariangela Gualtieri poetessa e drammaturga.
Fondatrice, insieme al regista Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Tra le sue pubblicazioni: “Caino” (Einaudi 2011) “Bestia di gioia”, (Einaudi 2010) “Senza polvere senza peso”(Einaudi 2006) “Fuoco centrale”, (Einaudi 2003) .

Francesca Genti poetessa e scrittrice.
Tra le sue raccolte: “Bimba Urbana” (Emilio Mazzoli, Premio Delfini 2001), “Il vero amore non ha le nocciole” (Meridiano Zero, 2004) e “Poesie d’amore per ragazze kamikaze” (Purple Press, 2009), ed è stata tradotta in inglese, francese, spagnolo e arabo. Come narratrice ha pubblicato i racconti “Il cuore delle stelle” (Coniglio Editore, 2007) e il romanzo “La Febbre “(Castelvecchi, 2011).

Virginiana Miller band livornese fondata nel 1990. Il gruppo ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui nel 2009 il Premio Controcampo Italiano alla 66esima Mostra del cinema di Venezia e realizzato cinque album tra cui “Gelaterie sconsacrate” (1997), “La verità sul tennis” (2003), “Fuochi fatui d’artificio” (2009) e il recente “Il primo lunedì del mondo” (2011) il cui singolo “L’angelo necessario” compare nella colonna sonora del film di Paolo Virzì “La prima cosa bella”. Sono stati supporters dei Simple Minds nel concerto del Foro Italico a Roma nel 1997 e ospiti di numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.

TUTTI GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRAUITO
(prenotazione consigliata)
INFO:
www.sassiscritti.wordpress.com
sassiscritti@gmail.com
mob: 349 5311807 | 349 3690407

come arrivare

Capugnano/Chiesa di San Michele Arcangelo
da Porretta Terme direzione Castelluccio dopo 3Km circa seguire indicazioni per Capugnano
Pro loco Boschi “Le Dogane”/Granaglione
da Porretta Terme direzione Granaglione , dopo 6 km, passata la frazione di Casa Forlai, subito dopo il borgo Strella, girare a destra (strada in salita).
Poggio Moreccio/Badi, Castel di Casio
da Porretta direzione Lago di Suviana, superato il borgo di Badi dopo circa un km sulla sinistra indicazione Poggio Moreccio. In caso di pioggia: Sala “Sant’Ubaldo”, Piazza Roma, Castel di Casio
Predolo/Camugnano
da Porretta Terme direzione Riola, superata Riola direzione Campolo, da Campolo proseguire per circa un km sulla sinistra indicazione per Predolo.
In caso di pioggia: Sala Congressi del “Parco dei Laghi”, Piazza Kennedy 10, Camugnano.

**********

Il materiale della rassegna (comunicato stampa, programma e foto degli artisti) è scaricabile all’indirizzo: www.arcibologna.it/area_stampa.

articoli correlati

Maestri e Amici

di Franco Buffoni Dante e i suoi maestri Nel canto XV dell’Inferno due parrebbero essere i punti fermi relativamente al rapporto...

Edizioni volatili: Selected Love di Andrea Franzoni

  Nell'estate del 2019 le Favole dal secondo diluvio hanno inaugurato quella che sarebbe diventata una collana di scritture poetiche curata...

Ruben Stefano Boari: il disegno non dà tregua alla pagina

  Ruben Stefano Boari è nato nel 2009 a San Severino. Attualmente abita a Macerata, ma ha vissuto anche a...

Sergio Rotino: si inizia a bruciare la memoria

  Anselm Kiefer  I che dire la casa brucia deve bruciare perché piena di libri simile a un uovo piena fino a scoppiare...

Nei giorni ultimi negli ultimi tempi. Matteo Meschiari: Finisterre

  Per la Nino Aragno Editore, nella collana I domani (curata da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa e Laura Pugno), è uscito recentemente Finisterre,...

Soundscapes, di Vincenzo Bagnoli

(Di Soundscapes mi colpisce il controllo di un codice che ha campionato insieme il verso più classico della metrica...
francesca matteoni
francesca matteonihttp://orso-polare.blogspot.com
Curo laboratori di poesia e fiabe per varie fasce d’età, insegno storia delle religioni e della magia presso alcune università americane di Firenze, conduco laboratori intuitivi sui tarocchi. Ho pubblicato questi libri di poesia: Artico (Crocetti 2005), Higgiugiuk la lappone nel X Quaderno Italiano di Poesia (Marcos y Marcos 2010), Tam Lin e altre poesie (Transeuropa 2010), Appunti dal parco (Vydia, 2012); Nel sonno. Una caduta, un processo, un viaggio per mare (Zona, 2014); Acquabuia (Aragno 2014). Dal sito Fiabe sono nati questi due progetti da me curati: Di là dal bosco (Le voci della luna, 2012) e ‘Sorgenti che sanno’. Acque, specchi, incantesimi (La Biblioteca dei Libri Perduti, 2016), libri ispirati al fiabesco con contributi di vari autori. Sono presente nell’antologia di poesia-terapia: Scacciapensieri (Millegru, 2015) e in Ninniamo ((Millegru 2017). Ho all’attivo pubblicazioni accademiche tra cui il libro Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell’Inghilterra moderna (Aras 2014). Tutti gli altri (Tunué 2014) è il mio primo romanzo. Insieme ad Azzurra D’Agostino ho curato l’antologia Un ponte gettato sul mare. Un’esperienza di poesia nei centri psichiatrici, nata da un lavoro svolto nell’oristanese fra il dicembre 2015 e il settembre 2016. Abito in un borgo delle colline pistoiesi.