Assemblea aperta contro il declino delle biblioteche (30 novembre a Roma)
ASSEMBLEA APERTA
i lavoratori delle biblioteche e degli archivi
discutono con le associazioni culturali
e la società civile
30 novembre 2011 : ore 15,30 – 18,30
Aula Magna Biblioteca Nazionale di Roma
*
La faccia dura della crisi ha prodotto abbassamento nella qualità dei servizi, ha ridotto spese e investimenti del 60%, ha tagliato i fondi sull’informatizzazione, ha compresso in modo ingiustificato i livelli occupazionali, ha favorito l’emergere di lavoro precario, diffuso e incontrollato, senza diritti né tutele e con bassi salari.
Noi crediamo, invece che la crisi possa mutare in una opportunità di crescita, a patto che la cultura sia assunta come priorità e le attività culturali, di conseguenza, diventino volano di crescita socio-economica e culturale.
Noi vogliamo cambiare questa situazione, vogliamo che il sistema delle Biblioteche e degli Archivi divenga il centro di un progetto che ne riaffermi la centralità come servizio pubblico.
E pensiamo ad un progetto che trasformi Biblioteche e Archivi in luoghi vivi ed al servizio dei cittadini, nei quali si abbattano barriere burocratiche tristi ed autoreferenziali e si determinino luoghi di incontro, di scambio, di confronto, di fruizione, di riconoscibilità sociale e territoriale.
Luoghi utili a coniugare il divenire della conoscenza con il progresso sociale: le Biblioteche e gli Archivi come bene comune al servizio dei cittadini, punto di riferimento vitale per il territorio, luogo dei diritti di cittadinanza.
i libri,pescati spesso a caso tra gli scaffali,mi hanno afferrato per il bavero davanti al baratro che si schiudeva talmente tante volte che ormai non le ricordo più(è una dichiarazione d’amore)
http://m.topgunner.com/90%20-%20My%20PlayLists/Greatest%20All%20Time/Elton%20John%20-%20Your%20Song.mp3
[…] PAESE SENZA MEMORIA È UN PAESE SENZA FUTURO Continua a leggere su Nazione Indiana… Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this post. biblioteche ← […]