due passi ( fare )

Maria Grazia

Come sono sfacciate le rose come sono belle come sono
una efferata moltitudine le rose
ai confini del regno e sotto gli archi
dei paradisi le semprevive
rose – e diseguali
al cuore
disregnato perché
il cuore beve i fondi minerali
della pioggia e gli umori
beve
fino al bagliore della coppa – usura
con interesse altissimo il dolore
fino al lampo segreto
di chi non muore
più: l’immortale
viene nero e segreto come la rosa
dischiusa dai lamenti con la sua bocca
spoglia – slargato
fiore da giardino
con sedili di pietra e scolatoi
rosso e screanzato
fulcro
che disgiungi anche il sole
fermo sulle discariche e sui letti
al mattino, quando siamo più aperti e più chiari e
non crediamo alla morte ma ai colibrì
che tengono in vita le foreste
non crediamo alle docili evidenze ma alle inezie
a parole che sciamano nell’invisibile
destinate
a far splendere il cuore come un bagliore
d’oro nel petto di catrame degli scomparsi e in quello
splende l’oro maiuscolo del mondo – in quello
l’ovunque – in quello
il persempre, la promessa di tutte le rose
e il silenzio caduto poi dalle rose, il silenzio
di nessuno – solo
più amore, solo più rose, mia
deposizione, mia
rosa
immortale.
dance-class-hr-clog-photo-copy

Marco
Non ti dimenticheremo mai
rosa

11 COMMENTS

  1. come sono sfacciate come sono belle queste tue rose hanno silenzi che si fanno splendere il cuore come un bagliore d’oro con le loro promesse

    (mi perdoni Mg Calandrone, non ho resistito) intensissima, bravissima. B.

  2. L’accordo tra due sensibilità: Maria e Marco.
    La poesia di Maria Calderone mi ha fatto penetrare nella foreste
    delle rose, sempre verdi, sempre rose, rosa per ogni emozione.

    Una vera magia.

    E Marco ha creato la declinazione della rosa,
    la declinazione del sentimento.

    L’immagine di effeffe mi piace nella figura
    scarpa stella rossa verso scarpa bianca
    dialogono
    scarpa blu cerca un altro passo.

  3. grande, Marco. ça va sans dire.

    (e interessante idea, questa di Forlani, specie in un accostamento tanto dialettico).

  4. cara bianca sono io che non ho resistito a parlare di rose dopo tutte le rose! molto molto sfacciata, sì…
    grazie a véronique per i multicolori che ha immaginato e a fabio e ovviamente all’attesissimo (a roma) furlen

  5. Hai ragione Maria Grazia, con tutto questo traboccare di rose, come si fa a non parlarne?

    (sono belle così sfacciate queste tue rose hanno silenzi che sì fanno splendere il cuore come un bagliore d’oro con le loro promesse)

    E’ l’attitudine a corrispondere la sfacciataggine delle rose, che fa del tuo sguardo la bellezza che è, sguardo che raccoglie tutto, contiene, abbraccia, amplifica

  6. Bel giro di danza anche questo.
    Hanno grande Grazia questi due passi di MariaG e Marco.
    Passi di walzer sulla promessa delle rose – il silenzio – in bilico tra discariche e letti – con il sole a fare da cieco cantore delle discinte imprese metropolitane degli ultimi eroi della lingua più antica.
    Rosa – la sposa – la stella gustosa: Non dimenticherò mai la prima declinazione. Ma amo la quinta, quella che mi sono dimenticato – dies, diei. Quella dei giorni perduti.
    Un saluto particolare a Maria Grazia.
    FF hai colto al volo la “risonanza”. Sei grande.
    PVita

  7. copiati. e incollati nel mio diario(con la firma degli autori)
    una sbirciatina, di tanto in tanto, non fa male ;)
    per pensare un po’, a quel fiore che la mia adorata Nora V. amava tanto.

  8. Rosa d’amore padrona, punisci e perdona, non chiuderti mai.
    Rosa d’amore signora, digiuna e divora, non perdermi mai.
    (rosa rosae -de gregori)

    anche se le rose non sempre valgono il loro costo, o il motivo per cui sono state regalate.

  9. Di Maria Grazia penso il meglio: ancora una volta non mi resta che l’abbacinazione di una poesia veramente “alta”. Risplende d’amore unico-universale.
    Ma la vera sorpresa, l’impatto maggiore – stavolta – me l’ha dato Marco Giovenale.
    Il suo perfezionismo, la rassegna non-rassegna di tutte le declinazioni sulla “rosa” all’interno dello spazio quadrato, non casuale, mi ha emozionato fortemente.
    Mentre Maria Grazia ha agito di ventre, Marco ha perseguito la ratio. Almeno in apparenza. Ma la sua espressività è stata per me magica, alchemica. Molto più di un semplice tabulato la sua POESIA.
    Veramente grande. Insieme, Maria Grazia e Marco: una gioia!:-)

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francesco forlani
francesco forlani
Vive a Parigi. Fondatore delle riviste internazionali Paso Doble e Sud, collaboratore dell’Atelier du Roman e Il reportage, ha pubblicato diversi libri, in francese e in italiano. Traduttore dal francese, ma anche poeta, cabarettista e performer, è stato autore e interprete di spettacoli teatrali come Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, Zazà et tuti l’ati sturiellet. È redattore del blog letterario Nazione Indiana e gioca nella nazionale di calcio scrittori Osvaldo Soriano Football Club, con cui sono uscite le due antologie Era l’anno dei mondiali e Racconti in bottiglia (Rizzoli/Corriere della Sera). Corrispondente e reporter, ora è direttore artistico della rivista italo-francese Focus-in. Con Andrea Inglese, Giuseppe Schillaci e Giacomo Sartori, ha fondato Le Cartel, il cui manifesto è stato pubblicato su La Revue Littéraire (Léo Scheer, novembre 2016). Conduttore radiofonico insieme a Marco Fedele del programma Cocina Clandestina, su radio GRP, come autore si definisce prepostumo. Opere pubblicate Métromorphoses, Ed. Nicolas Philippe, Parigi 2002 (diritti disponibili per l’Italia) Autoreverse, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli 2008 (due edizioni) Blu di Prussia, Edizioni La Camera Verde, Roma Chiunque cerca chiunque, pubblicato in proprio, 2011 Il peso del Ciao, L’Arcolaio, Forlì 2012 Parigi, senza passare dal via, Laterza, Roma-Bari 2013 (due edizioni) Note per un libretto delle assenze, Edizioni Quintadicopertina La classe, Edizioni Quintadicopertina Rosso maniero, Edizioni Quintadicopertina, 2014 Il manifesto del comunista dandy, Edizioni Miraggi, Torino 2015 (riedizione) Peli, nella collana diretta dal filosofo Lucio Saviani per Fefé Editore, Roma 2017