Biagio Cepollaro a Brera
di Antonio Sparzani
venerdì 17 dicembre, ore 14.30
Accademia di Brera, Milano, via Brera 28, aula 25
a cura di Italo Testa
reading di poesia di Biagio Cepollaro.
Ecco qui una delle prime poesie di Biagio, quella che apre la raccolta Scribeide, Piero Manni, Lecce 1993.
Metro ‒ Metrò
‘O lengua scottiante,
como si stata usante
de farte tanto ennante,
parlar de tale estato?
[Jacopone da Todi, lauda XXXIX]
stravolto il vecio
intra ed esce
como bimbo o tinège
schianta limbo
del metrò de schege e
spira d’in su l’occhio
la chiassosa
forescenza de lumi
e de scudi logi
vedi como sono rinchiusi i vetri
como il tempo rifugga la sustanza
e la bruta forza grandiosa avanza
col bianco il ceco
scanza e svaga
un altro sbotta
sine riso
ca rispondo ugualo
ca non c’ho voglia
ca lo schifo nero
ripete col tristo faccio
il celo
limacciosa donna
e ‘mpecorita
scende la scala
en sua spesa
manco sente
effluvio de mela
fannosa e presta
s’arritira
no spira vento
che la desta
annotta al video
tutta sera
specchio al viso
se richiude
non sprime nulla
l’abitude
vedi como sono richiusi i vetri
come il tempo rifugga la sustanza
e la bruta forza grandiosa avanza
l’altra ‘ngrana
la gracchiata
salta al picciolo
sbadiglio
tremando dita
tocca figlio
ca lo vorrebbe
mai uscito
ca non la salva
l’assicurata
ca non la salva
l’appaciata
ca non la move
la figliata
ca non se gode
la scopata
i’ ca vurria far docia simbianza
e all’affrasar far de miele usanza
mi veco frantumato in una stanza
ca nun succorre né bio né scienza
e all’intorno sulo veco la suffranza
e tale è l’empassità
l’insolvità
l’eccità
c’aggio a dire
dove andranno a milioni?
da un’ora all’alba. ad accendere la lucente
mescolanza delle sfere. compiteranno i voli
sopra la terra e
nel profondo dei mari. li vedrai capovolti
al voltare dell’emisfero. aggrovigliati
ai cavi del telefono
Donna ca m’arivolgo in fellonia
in me puisia s’accende a vita
nel metro purulento
svia l’annotto e l’afasia
scioglie il groppo
e così sia
ca mi move è Apparizione
seguo pelle e Cunsulazione
ma ferita e scheggia spia
il detto e lo cuntorce e lo smetra lo allunga a dismisura
lo stringe al bianco
lo connette all’insolvenza
(tale è l’empassità
l’insolvità
l’eccità
che in vita rattrippa lengua
l’assomiglia all’internata
l’accruda all’empazzata
la gela alla monnata)
tale e tanta è l’insolvità
c’ammàro e logio vano
strambo l’incunabolo
sciolgo l’afferragliato
sono l’abiutto cecolaro
pigiati su scale mobili tentennanti sul metrò
fanno ressa a tutte le entrate della città.
non sono sguardi sono lenze aggrovigliate
ai piedi e frecce da sterile veleno.
non c’è morte né vita spariscono i pesci
dal lago senza rumore
Donna ca rètore t’addita
ca ti so madre saporita
madre mai tradita
madre mai saputa
e avvece v’è ramingo
v’è postringo de tote facultà
v’è gisco crudo e strutto
d’ogni degnità do mundo
i conti col tempo sono errati. la macchina
si muove anche senza di noi. anche un black
out non sarebbe un ripensamento. e il buio
può esser seme solo se appartiene alla terra
e la terra lo ha perduto.
Donna che m’hai colto nel tuo disperso
stranita dal tanto romore
giovanita da ‘mperitura ‘nfanzia
vedi como annottando s’apre scia
e levigato bacio fa iustizia
do mundo
Donna aperta
disserrata
offerta all’isioso iocundo de lengua
al crillo tempestoso c’avvèla e vàgula
ascolta como sognando sogno e dico
andrò per corridoi e il saputo
sarà labirinto e caleidoscopio
vengo dall’arsura e il tempo
gioca con il rosso e il giallo
il ferro non risponde solo alla ruggine
se battuto si piega alle volùte
e guarda le finestre con le sue dita
e le finestre guardano lui
(come capelli)
lengua de sogno ca nun pratico
como foco insperato e luntano
i’ ca son scriba sanza loco
mi veco sintagma sperso
scriba de pesanza
de voce rauca
de chiodo cunficcato
de stilema ossissiunato
de lengua sabutato
distruzione profonda l’avventura del nome.
tenerle in vita. quando le sirene quando più fioca
la luce nella clinica. le piazze come avverbi
di tempo e gli occhi mangiavano parole.
il motto s’è franto da mundo
e la sperienza v’ha mistificato
sulo nel letto i’ m’appacio
si sciolgo tua dulenza
si participo co resto de core
al sangue assirragliato
vedi como sono richiusi i vetri
como il tempo rifugga la sustanza
e la bruta forza grandiosa avanza
i’ ca vurria far docia simbianza
e all’affrasar far de miele usanza
mi veco frantumato in una stanza
ca nun succorre né bio né scienza
e all’intorno sulo veco la suffranza
(se volete conoscere altri testi di Biagio, e sentirne alcuni recitati dalla sua voce, cosa che raccomando molto, andate sull’antologia sonora del suo sito, peraltro assai ricco di testi e notizie. Se volete notizie sulla sua arte pittorica, provate qui.)
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Non è giustificato bene il testo di Cipollaro. Lo segnalo. Saluti, Gino.
grazie Gino, ma sul mio schermo appare esattamente la stessa giustificazione dell’originale, come qui, del resto controllata dall’autore medesmo.