SANTI TUTTI

di MARCO PASQUA

LA Curia di Palermo vieta una veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia, in programma il 12 maggio nella parrocchia di Santa Lucia. Un appuntamento organizzato da “Ali D’Aquila”, un gruppo di cristiani gay e lesbiche, nell’ambito delle celebrazioni per il Palermo Pride, e che aveva potuto contare sull’appoggio del parroco, don Luigi Consonni. Al religioso, un missionario comboniano, è arrivato però lo stop dall’alto: l’arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo, e il vescovo ausiliare, Carmelo Cuttitta, gli hanno imposto di ritirare l’autorizzazione per l’utilizzo dei locali della parrocchia. Un divieto che è stato ispirato ai principi contenuti nella Lettera ai vescovi della chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omossessuali dell’1 ottobre 1986, firmata dall’allora cardinale Joseph Ratzinger.
La veglia, che vuole ricordare le vittime dell’omofobia in Italia e nel mondo, non è la prima del genere a Palermo: ce ne sono state almeno altre quattro, a partire dal 2007. La novità, rispetto agli altri anni, è che quella del 12 maggio era stata inserita nel calendario degli eventi collegati al Palermo Pride, la manifestazione organizzata in difesa dei diritti delle persone Glbt e che culmina nella parata per le vie del centro storico, il 21 maggio. Un’associazione che la Curia evidentemente non ha gradito e che ha voluto respingere con questo divieto. Oltre al gruppo di omosessuali cristiani Ali D’Aquila, il momento di preghiera è stato organizzato anche dalla comunità di S. Francesco Saverio all’Albergheria, dalla Chiesa Valdese dello Spezio, e dalla Chiesa Evangelica Luterana.
“La chiesa ci aveva concesso i locali – spiegano gli organizzatori di Ali D’Aquila, gruppo nato nel 2009 – e francamente siamo tristi e indignati per questo veto, che ci è stato comunicato da don Luigi Consonni, e neanche dall’arcivescovo. Con la nostra preghiera volevamo ricordare quanti soffrono a causa del pregiudizio omofobico”. Don Luigi Consonni, che è arrivato nella chiesa di Santa Lucia nel settembre dello scorso anno, ha voluto informare del divieto la sua comunità religiosa pubblicando una sintetica nota sul sito della parrocchia: “La Curia di Palermo, venuta a conoscenza dell’iniziativa, mi ha invitato al pieno rispetto delle norme date dalla Santa Sede al n. 17 del documento Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali dell’1/10/1986. Quindi mi è stato chiesto di annullare l’incontro di preghiera del giorno 12 p. v. nella parrocchia di Santa Lucia”.
Un documento, quello cui si appella la Curia di Palermo, che prevede, per le persone omosessuali, un’assistenza anche di natura medica e psicologica, secondo quanto previsto dall’allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Joseph Ratzinger. Del resto, anche in altre sedi – le Nazioni Unite – il Vaticano si è contraddistinto per non aver voluto votare a favore della depenalizzazione del reato di omosessualità, mentre l’arcivescovo Silvano Tomasi, rappresentante della Santa Sede all’Onu, si è recentemente espresso contro il “vittimismo” degli omosessuali, in difesa del diritto di “criticare le unioni tra persone dello stesso sesso”.

Paola Concia, deputata lesbica del Pd, chiede intanto di poter subito incontrare l’arcivescovo di Palermo: “Il suo è un gesto cattivo, disumano. Con questo divieto offende i tanti cattolici omosessuali che ci sono. Voglio incontrarlo e voglio che mi spieghi, guardandomi negli occhi, perché vuole vietare una veglia il cui fine è, tra le altre cose, ricordare chi è morto per colpa dell’omofobia. Non voglio credere che le gerarchie ecclesiastiche si siano ridotte a questo. Perché non pensano al vero messaggio di Gesù e del Vangelo?”. Duro anche il commento di Arcigay, che, naturalmente, aveva incoraggiato e supportato questo momento di preghiera: “Siamo stupiti e addolorati. E’ un veto che cancella la sofferenza di vittime inermi, di quegli stessi deboli che il Cardinale e la Chiesa si dicono votati a difendere senza distinzioni. La proibizione è anche un atto di aggressività, nella sua complicità a coloro che diffondono omofobia e odio”, afferma Daniela Tomassino presidente di Arcigay Palermo e portavoce del Palermo Pride. “Vietare una preghiera per le vittime dell’omofobia è solo l’ultimo degli insulti che le gerarchie rivolgono a gay, lesbiche e trans italiane”, attacca Paolo Patanè, presidente nazionale di Arcigay, che dice: “La Chiesa con quest’atto che vorrebbe mettere a tacere le vittime di un orrore quotidiano mostra, ancora una volta, di essere complice e grande sponsor dell’avversione alla dignità di milioni di persone”.

Il gruppo Ali D’Aquila ha comunque deciso che, d’intesa con gli altri movimenti che hanno aderito all’iniziativa, terrà comunque la veglia, presumibilmente di fronte alla chiesa, alle 21 dello stesso giorno: “Continueremo a pregare, anche davanti a porte che ci vengono chiuse”.

da Repubblica 06 maggio 2011

4 COMMENTS

  1. vorrei suggerire all’on. Concia di incontrare prima i vertici di quella specie di grande sacrestia che è il suo partito;potrebbero sconsigliarle vivamente di incontrare l’arcistronzo.

  2. A me sfugge ancora perché i media diano così importanza a fatti nell’ambito religioso. Si pretende che la Chiesa abbia regole democratiche: non le ha. Semplicemente, chi crede deve accettare le regole della Chesa. O chiamarsene fuori. Avere il coraggio di non seguire i regligiosi. Non si è per niente costretti a farlo. Come non si è costretti a guardare canale5. Si vive benissimo senza la chiesa e senza madiaset.
    Ritengo non si dovrebbe perdere tempo a parlare di questa gente. E i poveretti che ci credono e sono omosessuali, francamente, fatti loro. Come un ebreo che si sente nazista: ma di che stiamo parlando? Dobbiamo avere l’orgoglio di essere noi stessi e il coraggio di esserlo. Mica elemosinare comprensione.

  3. Car* Cri, sono molto tentato di darti ragione. Recentemente, in un pubblico dibattito, a un gay cattolico ho proprio detto: se foste in un altro paese avreste già fondato una vostra chiesa capace di corrispondere allle vs esigenze.
    Personalmente credo come te che la laicità (vera), l’agnosticismo e l’ateismo, siano una conquista intellettuale.
    Tuttavia ho postato il pezzo perché mostra fino a che punto possa giungere lo zelo omofobico delle catto-gerarchie. E anche questa è Italia.
    Quanto all’altro aspetto del tuo discorso: è vero che personalmente possiamo comportarci come dici: senza chiesa cattolica e senza madiaset. Il problema per un analista della società è che queste entità interagiscono con milioni di ns connazionali. Stigmatizzarne i comportamenti può aiutare a capire certi flussi elettorali, certe dissociazioni dal principio di realtà ecc ecc

Comments are closed.

articoli correlati

Audre Lorde, l’outsider

di Nadia Agustoni A pochi mesi di distanza nel 2014, sono usciti due libri di Audre Lorde, poeta americana di...

Ultimi appunti su Kobane

di Helena Janeczek Allora: l'ONU dice che a Kobane si rischia una nuova Srebenica. La Turchia dice che in città sono...

Simone

di Franco Buffoni Dalle cronache dei giorni scorsi ho appreso che a Roma il 21enne Simone si è ucciso gettandosi...

Supereroi da paura

di Helena Janeczek Questo testo l'ho scritto in primavera e l'ho consegnato a Alfabeta con questo titolo. Poi, in attesa...

UNA BATTAGLIA CULTURALE

di Franco Buffoni In un post del 23 luglio scorso intitolato “IRC e Omofobia” (dove IRC sta per Insegnamento della...

UNA PEDAGOGIA DELLA DIFFERENZA

di Franco Buffoni Si intitola “Comprendere la differenza. Verso una pedagogia dell’identità sessuale”, il nuovo libro di Federico Batini pubblicato...
franco buffoni
franco buffonihttp://www.francobuffoni.it/
Franco Buffoni ha pubblicato raccolte di poesia per Guanda, Mondadori e Donzelli. Per Mondadori ha tradotto Poeti romantici inglesi (2005). L’ultimo suo romanzo è Zamel (Marcos y Marcos 2009). Sito personale: www.francobuffoni.it