Il video intero dura un po’ piu’ di Stairway To Heaven (licenza poetica: ma anche Bene parla di “elettricita’ in Joyce”). Gli assoli migliori, a mio giudizio:
Quando dice “bisognava averlo” [4:20]
Quando dice “inflazione editoriale” [5:36]
Quando dice che Ulisse e’ “grandissimo cinema” e si chiede “dov’e’ il set nella pagina dell’Ulisse?” [6:37]
Quando dice “grande magistero di Joyce”, ovvero il Presente [8:41]
S.P.Q.R.
di Luigi Di Cicco
This Heat, S.P.Q.R. -> play
___
___
James Joyce - Lettera al fratello Stanislaus
(25 settembre 1906. Da Lettere, a cura di...
Un secondo momento della giornata è stato dedicato al teatro come studio della polifonia scientifica e come passe-partout a rimedio delle mortificazioni settoriali. L’incontro, tenuto dal regista e direttore del Minimo Teatro Maurizio Boldrini a partire dalla sua “Lezione su Carmelo Bene” (Nazione Indiana si era già occupata di questo volume), è stato introdotto da un intervento di Gianluca Pulsoni (ricercatore e giornalista del Manifesto) indirizzato a restituire il timbro degenere di Carmelo Bene oltre le demarcazioni geografiche.
Domenico Pinto (1976). È traduttore. Collabora alle pagine di «Alias» e «L'Indice». Si occupa di letteratura tedesca contemporanea. Cura questa collana.
Il video intero dura un po’ piu’ di Stairway To Heaven (licenza poetica: ma anche Bene parla di “elettricita’ in Joyce”). Gli assoli migliori, a mio giudizio:
Quando dice “bisognava averlo” [4:20]
Quando dice “inflazione editoriale” [5:36]
Quando dice che Ulisse e’ “grandissimo cinema” e si chiede “dov’e’ il set nella pagina dell’Ulisse?” [6:37]
Quando dice “grande magistero di Joyce”, ovvero il Presente [8:41]
grazie dom
bello bello grazie
[ il completo ]
Una sera, un libro: Carmelo Bene e l’Ulisse di Joyce [ 1988 ]
,\\’
-));