fusione di terza fase / giulio marzaioli
FUSIONE DI TERZA FASE di Giulio Marzaioli.
Il progetto in fasi nasce con Moduli di prima fase (La Camera Verde, collana ‘felix’), prosegue con Voci di seconda fase (Arcipelago, collana ‘ChapBook’) e, in terza fase, con una fusione di moduli e voci.
Sui testi di prima e seconda fase, grazie all’intervento di Gaia Rinaldelli, sono state compiute analisi di linguistica computazionale. Attraverso l’elaborazione dei dati ottenuti si è ricavata una partitura verbale che viene sottratta alla lettura per andare a costituire il tessuto sonoro del terzo atto.
All’ascolto e alla visione è quindi offerta questa ulteriore tappa del percorso che, con la collaborazione di Michele Zaffarano, viene affidata al film Fusione di terza fase:
fico.
Moduli di prima fase, Voci di seconda fase, Fusione di terza fase.
Lungo questi tre step – serratamente progettuali, decisamente innovativi per quanto concerne le modalità testuali e costruttive messe in campo e la concettualizzazione mai gratuita delle procedure – Marzaioli ha materiato e proiettato un’opera-esplorazione formidabile, tanto rigorosa quanto “disponibile” (eticamente e gnoseologicamente disponibile) nei confronti dei propri lettori (le cui voci, addirittura, stimolate da domande approntante a partire dal testo di Moduli di prima fase, vanno a registrare e comporre il ventaglio di risposte della “seconda fase”).
Un’opera che attende di essere ripassata e pensata, ripensata ora che si avvicina a offrirsi nella sua organicità; opera che anche attende – e direi con urgenza – ascolto critico, studio critico (posto che lo si trovi ancora, da qualche parte, in non si sa che faccende e quisquilie incaponito).
con ammirazione,
f.t.
http://absolutepoetry.org/Giulio-Marzaioli