“ABOUT GAZA” di Simone Camilli e Pietro Bellorini


[ sub ITA ]
Le immagini girate da Simone Camilli restano in tutta la loro forza e delicatezza, nell’attenzione per i volti, i suoni, nel time-lapse del tempo che scorre via in anni lunghi di ingiustizie e sofferenze, nelle voci e nelle loro storie piccole. Oltre la sua morte sul lavoro, che sta sempre accanto a chi ha scelto il giornalismo sul campo di bcattaglia, i suoi fotogrammi limpidi continuano a raccontare. [ R.I.P. ]

3 COMMENTS

  1. Una documentazione asciuttissima, priva di ogni retorica che ci rivela le straordinarie capacità di Camilli. Grazie ancora una volta a Orsola. NI dovrebbe essere anche o forse sopratutto essere questo, una forma di apprensione di quanto via via evolve o esplode. L’assenza di ogni retorica, avvicinare quanto è reso distante, o distorto. Questo documento riduce a niente tutto il bla bla sul conflitto arabo-israeliano. Riconduce i fatti alla loro (terribile, umanissima) essenzialità.
    PS Per esempio parchè NI non interviene anche sulla scomparsa di un’umanissima icona come Robin William, un’icona che tutto sommato ha riproposto con vigore e poesia il ruolo e il rango della letteratura?
    Grazie ancora Camilli. Grazie Orsola.

  2. Rispetto per il lavoro di Simone Camilli.
    Ha fatto emergere sorrisi e voci dei bambini e ragazzi. Con grande semplicità e sobrietà.
    Ha dato visibilità alle donne.
    E’un magnifico lavoro giornalistico.
    La vita quotidiana vissuta in vicinanza.
    Omaggio a tutti i giornalisti per questo impegno: condividere la realtà.

    Una foto recente mi viene nella memoria. Una donna yazidi davanti alla culla rudimentale dove dorme il bebè.
    Il tempo sospeso e angosciante.
    La gonna con papaveri di sangue.

    La storia si racconta non con numeri, ma con volti, con nomi afinché non siano seppelliti o inghiottiti nel buoi.

Comments are closed.

articoli correlati

da “La stagione della strega” di JAMES LEO HERLIHY

Belle Woods, Michigan _______ Nel mio letto, 2 settembre 1969 A volte credo che mia madre ci azzecchi proprio quando mi definisce...

cinéDIMANCHE #30 JOSEPH LOSEY Mr Klein [1976]

IL BILICO DELL'IDENTITA' Divagazioni da “Mr Klein” di Joseph Losey di ⇨ Anna Tellini Abbiamo un sacco di debiti nei confronti di...

U.S. [ Ultimi Sospiri ] MILANO 1943-1945


di Orsola Puecher

Sono storie fra due guerre, di uomini, padri e figli, di donne: nonne, madri, sorelle, zie e nipoti, numeri di tombola estratti nella sequenza di un viaggio ideale attraverso una città, fra tracce e strade di un percorso cifrato.

AMOS OZ [1939-2018] “Un disastro nucleare.”

"Fra la stuoia, le gambe dei mobili e lo spazio sotto il letto, scoprivo a volte non soltanto isole senza nome, ma anche nuove stelle, ignoti sistemi solari, galassie intere. Se mi avessero rinchiuso in prigione, certo mi sarebbero mancate la libertà e svariate altre cose, ma non avrei patito la noia, sempre che mi avessero lasciato tenere, nella mia cella, una confezione di domino o un mazzo di carte, due scatole di fiammiferi, una dozzina di monete o un pugno di bottoni: avrei trascorso la mia giornata seduto a sistemarli."

Cosa ne dirà la gente? Festa di Nazione Indiana 2018

Vi aspettiamo alla Festa di NazioneIndiana 2018! Quest'anno si terrà sabato 27 ottobre dalle 16.30 e domenica 28 ottobre dalle 10 alle 12 ed è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione C.A.R.M.E.

LO SGOMBRO E’ IL PESCE DEL FUTURO Cronache da altrove


di Anna Tellini

Non ci potrei giurare, ma l'ho capito quel giorno, direi, di essere davvero tornata a casa. Che poi sarebbe il giorno di due soste a modo loro memorabili, in due località che per l'occasione ho diligentemente annotato, intanto perchè non capita sempre – di tornare a casa, intendo; e poi perchè a nessuno, scommetto, verrebbe in mente altro che scordarle al più presto.
orsola puecher
orsola puecherhttps://www.nazioneindiana.com/author/orsola-puecher/
,\\' Nasce. [ in un giorno di rose e bandiere ] Scrive. [ con molta calma ] [ puecher@nazioneindiana.com ]