“In realtà, la poesia”: nascita di un nuovo sito
Luigi Bosco, Davide Castiglione e Lorenzo Mari sono i giovani coordinatori di un nuovo sito di critica di poesia che mi sembra particolarmente degno d’interesse, stando alle premesse che si possono leggere nel post di apertura. Non che la critica di poesia sia assente dalla rete, ma permane tutt’ora l’esigenza di esplicitare criteri e nodi teorici del lavoro critico. Insomma, è importante (ri)definire in modo consapevole quale visuale vogliamo adottare nel nostro approccio ai testi cosidetti poetici.
IN REALTÀ, LA POESIA vuole interrogare il binomio “poesia e realtà” nel suo intrecciarsi fitto a partire dai testi e dalle opere, rilanciando la pratica del close reading e dell’analisi testuale. Lungi dall’essere un ritorno a paradigmi formalizzanti, l’approccio qui proposto considera i testi e le opere al tempo stesso tanto come prodotti – diretti o indiretti – di una data situazione storica, sociale e individuale, quanto come strumenti per interpretare o cercare di comprendere la realtà in cui si collocano e/o a cui fanno riferimento. Continua qui
Mille grazie ad Andrea Inglese ed a NI per l’attenzione e l’ospitalità.
Cercheremo di far bene, meritando la fiducia che ci viene dimostrata qui ed in altri luoghi.
A presto,
Luigi
E Vi Seguiremo. Siempre!
Grazie delle Presenze Vostre.
Salut
E’ vero sincero spirito che ci smuove, la comunanza d’intenti, di penne, questi sussulti, grazie a tutti, grazie, grazie mamma. Con postnarrativa e nazione indiana nel cuore.
assieme diciamo ai padroni a grido immane ed unisono: PAGHERETE CARO!
PAGHERETE TUTTO!
da dod a posturss, chiamasi pubblicità, e quasi sempre ingannevole
Che bella novità!
Auguri al nuovo nato :)